Autovelox, cambia la regola: multa automatica anche a 91 km/h | La contravvenzione è salatissima: c’è già il primo caso

Autovelox - fonte_corporate - sicilianews24.it
Autovelox – fonte_corporate – sicilianews24.it

Cambia la regola per quello che riguarda gli autovelox. A 91 km/k scatta automaticamente la sanzione. La multa è molto salata. 

Gli autovelox sono presenti in grandi quantità sulle strade italiane. In effetti, lo stesso ministro dei trasporti Matteo Salvini ha espressamente dichiarato che occorre intervenire su tali dispositivi per migliorarne il troppo diffuso utilizzo, spesso in maniera sconsiderata.

Il suo appello è volto alla richiesta di un utilizzo corretto di questo mezzo, che non deve diventare una scusa per fare cassa. L’autovelox dovrebbe essere presente sulle strade particolarmente trafficate, dove in più occasioni ci sono stati incidenti dovuti all’elevata velocità. A volte, invece l’autovelox sembra essere piazzato dove proprio non vi è bisogno.

L’autovelox ci ricorda quanto sia importante non superare mai i limiti di velocità, non solo per non rischiare di incappare in severe sanzioni, ma anche e soprattutto per non diventare un pericolo in strada, che si rivelerebbe un problema ancora maggiore.

Il funzionamento dell’autovelox è sostanzialmente molto semplice, una telecamera riprende il passaggio dell’automobile e rilevano se la velocità a cui viaggia è minore o maggiore al limite imposto. Al superamento del limite di velocità, ecco che si incorre in sanzione. Quest’ultima arriverà direttamente presso il domicilio dell’automobilista.

Le sanzioni previste

In Italia, per quello che riguarda le sanzioni previste per chi supera il limite di velocità dipendono da quanto viene superato il limite previsto su una strada piuttosto che un’altra. In linea di massima vi  una tolleranza del 5%, prima che scatti la multa che viene inviata presso il domicilio dell’automobilista.

Per quello che riguarda l’importo delle sanzioni, dipende molto da quanto veloce si viaggia. Esso può andare da poche decine di euro, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro con sospensione della patente per chi guida molto velocemente.

Controllo velocità - fonte_corporate - sicilianews24.it
Controllo velocità – fonte_corporate – sicilianews24.it

Il caso

In Svizzera un automobilista si è visto recapitare una sanzione di più di 30 mila euro per aver guidato a 91 km/h. Sembra un’infrazione non troppo grave, peccato che il limite di velocità su quella strada era di 60 km/h. La verità è che in Svizzera le regole cambiano rispetto a quelle italiane.

Innanzitutto in questo stato i limiti di velocità sono molto più bassi di quelli a cui siamo abituati in Italia. Le sanzioni, a ben vedere, sono molto più severe di quelle previste nel nostro Stato.