Pasta ‘ncasciata: questa meraviglia siciliana è anche il segreto di Montalbano | La usa per aguzzare l’intuito

Pasta 'ncasciata - fonte_ansa+depositphotos - sicilianews24.it
Pasta ‘ncasciata – fonte_ansa+depositphotos – sicilianews24.it

Una delizia tutta siciliana, il grande segreto anche del Commissario Montalbano. La pasta ‘ncasciata a lui serve per aguzzare l’intuito. 

Questa è una delle più autentiche ricette siciliane che si possano mai preparare, una pasta ricca e gustosa che spesso viene preparata nei giorni di festa e durante i pranzi domenicali in famiglia. Se non è Pasta alla Norma, sicuramente è pasta ‘ncasciata. Un vero e proprio simbolo di questa bellissima isola.

I fan del Commissario Montalbano sicuramente la conosceranno. Il noto poliziotto la mangia spesso. Si tratta di una classica pasta al forno, con moltissimi ingredienti che sanno essere perfettamente in armonia tra di loro in questa preparazione.

Oltre alla pasta, la ricetta prevede la presenza di melanzane, che dovranno essere fritte, il ragù, il sicilianissimo caciocavallo, uova soda e non solo. Insomma un piatto unico, tipico esempio di una cucina che prende il meglio da quelli che sono i prodotti migliori della zona.

Semplice da preparare a casa, la pasta ‘ncasciata con ogni probabilità, prende il nome da quella che è la classica pentola in cui viene preparata, alternando uno strato dopo l’altro di pasta ed ingredienti. Una ricetta della tradizione, a cui è impossibile resistere.

Gli ingredienti per la preparazione

Per tutti coloro che questa domenica vorranno sorprendere la loro famiglia con una ricetta veramente unica e gustosa, ecco gli ingredienti indispensabili. Per la preparazione del ragù, occorrono 100 g di carne di vitello macinata e 100 g di carne di maiale macinata, 100 g di piselli cotti, 350 g di passata di pomodoro, 20 g di vino bianco, mezzo cipollato, olio EVO, basilico, sale e pepe, q.b.. Le quantità indicate sono per 3 persone. Per la preparazione della pasta serve:

  • 200 g di maccheroni;
  • 100 g di caciocavallo fresco;
  • 40 g di salame Napoli;
  • 50 g di pecorino grattugiato;
  • 1 melanzana lunga;
  • 1 uovo sodo;
  • olio di semi, pangrattato, sale e burro q.b..
Pasta al forno alla siciliana - fonte_corporate+ - sicilianews24.it
Pasta al forno alla siciliana – fonte_corporate+ – sicilianews24.it

Ecco come cucinare la pasta ‘ncasciata

Tritare finemente il cipollato e quindi farlo imbiondire in una casseruola con un filo di olio. A questo punto aggiungere la carne macinata, far rosolare e poi sfumare con il vino da far evaporare completamente. Aggiungere il pomodoro, dell’acqua, sale, pepe e il basilico. Lasciar cuocere per poco più di un’ora e aggiungere i piselli e lasciare sul fuoco per altri 10 minuti. Intanto tagliare le melanzane sottili e friggere.

In una pentola far bollire l’acqua e cuocere la pasta molto al dente, scolare, mettere in una terrina e condire il ragù avendo cura di conservarne un paio di mestoli. Mettere sul fondo di una teglia un po’ di burro e del pangrattato, quindi versare un primo strato di pasto, poi melanzane, caciocavallo, salame, pecorino e il basilico, oltre a metà uovo. Del ragù e continuare gli strati fino a finire gli ingredienti. Quindi infornare per 35 minuti circa a 200 gradi, sfornare, far fermare per 15 minuti e poi servire.