Partinico. “Pensione facile”: oggi la decisione della Prefettura sulla sospensione del consigliere Virga

Il prefetto di Palermo Umberto Postiglione potrebbe chiedere tra poche ore la sospensione del consigliere comunale di Partinico Antonello Virga, arrestato lo scorso lo scorso 7 marzo nell’ambito dell…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il prefetto di Palermo Umberto Postiglione potrebbe chiedere tra poche ore la sospensione del consigliere comunale di Partinico Antonello Virga, arrestato lo scorso lo scorso 7 marzo nell’ambito dell’inchiesta ‘pensioni facili’. L’esponente politico che era anche responsabile della sezione locale del patronato ‘Informa Famiglia’ è accusato di frode informatica, truffa aggravata e falso materiale in atti pubblici. Insieme a quattro suoi parenti che gravitavano attorno al patronato stesso, aveva costituito una vera a propria associazione a delinquere che con manipolazioni informatiche creava pensioni su misura nella banca dati dell’Inps, inserendo false posizioni contributive previdenziali. Antonino Virga è stato il primo eletto nel 2008 nella lista civica ‘Democratici di centro per Partinico’ conquistando 608 voti.
Il caso delle Pensioni Facili, aveva suscitato tanto clamore il giorno degli arresti, tanto da spingere diversi esponenti politici a chiedere le dimissioni del consigliere comunale. L’amministrazione Lo Biundo ha così dato mandato al segretario generale di inviare una comunicazione alla Prefettura per approfondire ogni punto utile alla questione. Adesso i vertici di villa Whitaker a Palermo, si apprestano a chiedere la sospensione di Antonello Virga. La decisione sarebbe già stata presa, manca soltanto la comunicazione ufficiale che potrebbe arrivare ad ore al comune di Partinico. In questo caso non ci sarà una surroga. Il suo scranno quindi non sarà occupato da nessuno e i lavori d’aula potranno svolgersi con 29 consiglieri.