Partinico, dal Gal , il finanziamento per il restauro dei Ponti della Madonna.

Il Comune di Partinico riceverà, uno stanziamento di 620 mila euro di fondi europei per riportare i ponti della regia trazzera, costruita ai tempi di Federico II°, all’antico splendore. L’opera permet…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il Comune di Partinico riceverà, uno stanziamento di 620 mila euro di fondi europei per riportare i ponti della regia trazzera, costruita ai tempi di Federico II°, all’antico splendore. L’opera permetterà di valorizzare al massimo il santuario della Madonna del Ponte. Si tratta di somme che arriveranno attraverso il Gal, di cui Partinico fa parte, insieme ad altri sei Comuni del territorio.
Il progetto prevede i lavori di recupero e riqualificazione dei due ponti e dei muretti a secco tipici della tradizione siciliana rurale che delimitavano il percorso dei viandanti. Il tratto di strada dei due ponti costituisce una parte della regia trazzera, che una volta collegava il territorio comunale delle varie contrade ai centri urbani di Partinico, Balestrate, Trappeto ed Alcamo. Tra il primo e il secondo ponte sorge la grotta che ospita l’altare Mariano dove si dice che fu ritrovata la statua della Madonna. SERVIZIO NEL TG