Parco dell’Etna: insediato nuovo commissario straordinario Giuseppe Calaciura

Il dottor Giuseppe Calaciura, nuovo commissario straordinario del Parco dell’Etna si e’ insediato stamattina presso la sede dell’Ente.

di redazione

NICOLOSI Catania (3 settembre 2012) – Il dottor Giuseppe Calaciura, nuovo commissario straordinario del Parco dell’Etna, nominato dalla Giunta di Governo regionale su proposta dell’Assessore al Territorio e Ambiente Alessandro Aricò, si è insediato stamattina presso la sede dell’Ente, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi.
  Giuseppe Calaciura, medico anestesista originario di Biancavilla, dirigente in servizio presso l’Amministrazione regionale, è stato direttore generale della ASP di Catania e, in precedenza, dell’Azienda Ospedaliera Garibaldi. “Assumendo questo incarico, passo dalla salvaguardia della salute alla salvaguardia della bellezza. Lavorerò con impegno per portare avanti le attività dell’Ente Parco, nel pieno rispetto di quelle finalità di tutela dei valori ambientali che stanno alla base dell’istituzione e del ruolo di questa splendida area protetta – ha dichiarato il neo commissario straordinario del Parco –  Tra gli obiettivi certamente prioritari, con il più ampio sostegno delle istituzioni, della società civile, del mondo della scienza e della cultura, delle associazioni ambientaliste, c’è il riconoscimento dell’Etna come sito del patrimonio naturale dell’Unesco, al termine di un iter che si profila ancora complesso e che si chiuderà nell’estate del 2013”.
 Calaciura subentra a Ettore Foti, al vertice dell’Ente dall’ottobre 2007, che si è dimesso dall’incarico per motivi personali.