Pantalica, nella riserva naturale c’è una necropoli che nasconde un tesoro dal valore inestimabile I Tutti vogliono vederlo

Pantalica - Sicilianews24.i
Pantalica – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Nella riserva Pantalica c’è una necropoli al cui interno c’è un tesoro veramente inestimabile. Un luogo che tutti vogliono visitare. 

La riserva naturale di Pantalica è un’area naturale che si estende su alcuni comuni in provincia di Siracusa. La riserva benne istituita quasi 30 anni fa, nel 1997 con il D.A. 482/44. La sua gestione, insieme a quella di Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande fu affidata al Dipartimento regionale azienda foreste demaniali.

Una zona completamente posta sotto tutela, che permette di ammirare una delle caratteristiche più belle della Sicilia intera, ovvero le sue bellezze naturali.

Ma in realtà all’interno della riserva sarebbe nascosto un tesoro veramente inestimabile, che in pochi conoscevano, ma che adesso, tutti vorrebbero visitare. La riserva è piuttosto estesa e proprio qui trova luogo quella che è la maggiore necropoli di tutta l’Europa con ben 5.000 tombe che sono state scavate all’interno della roccia a strapiombo su un canyon.

Un territorio molto vasto, che al suo interno, presenta numerose tipologie di scenari, per attirare l’attenzione dei turisti che qui vivono una parte dell’essenza storica dell’intera regione. Andare alla scoperta di quelle che sono le bellezze di questa riserva, è forse una delle migliori esperienze che si possano fare in questa regione.

Una delle attrazioni più belle

Il clima sempre mite, permette di visitare questa particolare zona della Sicilia per tutto l’anno. In effetti, se ci si trova nella zona di Siracusa e si vuole trascorrere una giornata immersi nella storia, questo è il luogo migliore.

Molto apprezzata durante le vacanze di Natale, quando le temperature non particolarmente elevate permettono di godersi la zona e tutte le sue bellezze. Oltre all’intera riserva, imperdibile è il borgo di Ferla, dove, proprio nel periodo natalizio sono organizzati dei bellissimi mercatini dal sapore veramente festivo.

Pantalica necropoli- Sicilianews24.it
Pantalica necropoli- Sicilianews24.it – fonte: Web

La necropoli di Pantalica

Proprio nel cuore di questa bellissima riserva ci sono tombe preistoriche e catacombe di età bizantina, dove sono presenti affresci che si rivelano essere di grandissimo fascino per tutti coloro che non hanno alcuna intenzione di perderseli. La riserva di Pantalica è patrimonio dell’UNESCO. 

La Necropoli di San Martino è molto interessante, al suo interno sono preseti sepolcri ipogei. Un luogo intriso della storia che si è svolta nella regione Sicilia.