Borghi montani in Sicilia: l’inverno è la stagione ideale per visitare questi dieci

Borghi montani in Sicilia - Sicilianews24.it
Borghi montani in Sicilia – Sicilianews24.it – fonte: Web

Ci sono almeno 10 borghi che nei mesi freddi sono imperdibili. Si trovano tutti sul territorio siciliano, impossibile farsi scappare questa opportunità di visitarli. 

Troppo spesso si commette un madornale errore, quello di credere che la Sicilia sia una regione da visitare solo in piena estate quando le sue bellissime spiagge sono la meta preferita di tutti coloro che sono alla ricerca di un po’ di relax. Strano sapere che la Sicilia potrebbe essere la meta perfetta anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Chi conosce bene il territorio dovrebbe ormai sapere che questa bellissima isola italiana, riserve scenari molto diversi tra loro. Non solo il mare cristallino, ma anche l’entroterra e i borghi bellissimi da visitare.

Anche se non è semplice, sono stati selezionati 10 borghi montani che sono perfetti per le vacanze invernali. Dei luoghi montani ricchi di fascino, dove la storia ha lasciato i suoi maggiori segni. Imperdibili per gli amanti delle vacanze ricche di escursioni, la bellezza di questi luoghi viene determinata dai segni lasciati dal tempo.

La storia, l’arte e l’architettura rendono questo 10 borghi i più belli della Sicilia montana, quella che sembra una vera e propria scenografia da presepe. Imperdibili!

Un piccolissimo pezzo di storia

Ognuno dei 10 borghi selezioni come i più belli delle zone montane siciliane, sono un piccolo diamante incastonato nella terra sicula. Qui è possibile ammirare fortezze, castelli, chiese risalenti al Medioevo e vicoli impregnati della storia della terra intera. Luoghi caratteristici, in cui la storia trova la sua maggiore espressione.

Scegliere uno di questi borghi per le proprie vacanze, vuol dire, sostanzialmente, godere del relax concesso da luoghi che stimolano la conoscenza e la curiosità. Luoghi in cui la storia e l’arte, sono in grado di trovare la loro massima espressione.

I più bei borghi montani Sicilia - sicilianews24.it
I più bei borghi montani Sicilia – sicilianews24.it – fonte: Web

I 10 borghi montani più belli

Il primo dei 10 borghi montani più belli è quello di Gangi, borgo medievale in provincia di Palermo, i suoi tetti colorati lo rendono un posto da cartolina. Petralia Soprana e Petralia Sottana, 2 borghi da visitare in un’unica volta, Castelbuono un piccolo scrigno verde nel bel mezzo delle Madonie. Isnello invece, è detto “borgo delle stelle”, perchè grazie alla posizione geografica è divenuta il luogo perfetto per l’Osservatorio astronomico Gal Hassin.

Geraci Siculo è invece un incantevole dedalo di stradine decorate con fiori colorati, Caccamo, con il suo castello farà innamorare veramente tutti. Impossibile non citare Contessa Entellina, nel bel mezzo della Sicilia occidentale, qui è ben visibile l’influenza albanese. Ma le nostre escursioni tra i borghi montani più belli della Sicilia, si concludono a Piana degli Albanesi con la sua Oasi naturalistica del lago di Piana degli Albanesi e Castronovo di Sicilia, cuore verde della Sicilia.