Palermo

Palermo, tollerenza zero per abbandono illecito di rifiuti

Palermo: tolleranza zero per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti. Giovedì pomeriggio, il conducente di un autocarro carico di infissi in alluminio dismessi è stato fermato da una pattuglia della Polizia Municipale in Viale Michelangelo angolo Via Salerno, durante l’illecito conferimento nei cassonetti per la raccolta indifferenziata.

La dinamica

Gli agenti del Nucleo Tutela Decoro e Vivibilità e Igiene Urbana, in servizio per il controllo dell’abbandono illecito di rifiuti, hanno notato che un camion riportante sponsorizzazione di una ditta di infissi era posizionato a fianco ai cassonetti.  Il conducente del mezzo e un operaio della stessa ditta gettavano le finestre di legno di piccole dimensioni all’interno dei contenitori, mentre lasciavano all’esterno dei cassonetti gli infissi di grandi dimensioni. I due operai identificati per G.C.  e  V.M. rispettivamente di anni 45 e 29, dichiaravano di effettuare un trasporto privato, non per conto della ditta. Venivano segnalati all’Autorità Giudiziaria, si procedeva al sequestro dell’autocarro, sprovvisto di iscrizione all’albo gestori ambientali, e si elevavano le sanzioni amministrative per l’abbandono degli infissi in legno all’interno dei cassonetti RAP e per l’omessa revisione del mezzo.

Contro l’illegalità ambientale

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dell’illegalità in campo ambientale, a tutela della salute pubblica. Negli ultimi mesi, in particolare dal mese di maggio, sono stati effettuati  n. 452 controlli  per l’abbandono illecito di rifiuti ed elevate n.  196 sanzioni che ammontano ad un totale €34.651,68. Lo stesso nucleo ha sanzionato 12 persone che depositavano e/o trasportavano rifiuti nocivi per la salute pubblica, elevando sanzioni per un totale di €22.000,00.

Dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati 10 autocarri che trasportavano rifiuti sprovvisti  di iscrizione all’albo gestori ambientali e sono state denunciate 13 persone.

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

3 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago