Palermo Reggina 1-0, Dybala avvicina i rosa alla A

PALERMO – Il Palermo risolve anche la pratica Reggina e adesso è vicinissimo alla promozione in serie A con un vantaggio di 15 punti sul Latina, adesso secondo e 16 dall’Empoli, terzo. Al “Barbera” finisce 1-0 grazie a un gol di Dybala. I rosanero non accusano cali di tensione, scendono in campo con il giusto piglio, comandano sempre il match, lo sbloccano, lo gestiscono al meglio sfiorando il raddoppio in diverse occasioni. La Reggina fa la sua onesta partita, potrebbe anche passare in vantaggio con Sbaffo e quando si ritrova sotto prova a sfruttare le ripartenze. Aumenta il pubblico presente che supera le 12 mila unità (12.490) e anche l’entusiasmo sugli spalti, soprattutto in curva nord sempre più colorata. Puntuale come sempre, invece, la pioggia che anche questa volta non ha risparmiato i tifosi.

Iachini in difesa ritrova Terzi, mentre Vitiello viene preferito a Milanovic dopo la buona prova di Trapani; a completare il reparto è Andelkoic, mentre Munoz è ancora indisponibile. Sulle corsie esterne scelti i piu’ offensivi Stevanovic e Lazaar; a centrocampo assente Maresca e il tecnico decide di schierare Vazquez in qualità di trequartista a supporto delle due punte Lafferty-Dybala con Hernandez sempre indisponibile.
Il duo Gagliardi-Zanin dovra’ fare a meno degli squalificati Maicon e Pambou.

Rispetto alla trasferta di Padova tornano Frascatore e Foglio con quest’ultimo impiegato dal’inizio; Dall’Oglio opera davanti alla difesa nel 4-1-4-1; davanti gioca Dumitro, mentre l’ex rosanero D Michele resta in panchina. Comincia bene il Palermo che già al 6′ va vicinissimo al vantaggio: Dybala di testa mette il pallone in mezzo per Vazquez; mezza girata dell’argentino che costringe Pagliacelli alla deviazione in angolo. Al 21′ altra bella manovra offensiva rosanero avviata da Dybala, suggerimento per Vazquez che appoggia a Lafferty, conclusione del nordirlandese dal limite con palla che sfiora il palo. Al 25′ improvvisa fiammata della Reggina con Dumitru che mette in condizione Sbaffo di presentarsi davanti a Sorrentino che riesce a respingere. Al 29′ Palermo in vantaggio: cross dalla sinistra di Lazaar, conclusione di Bolzoni respinta da un difensore amaranto, la palla resta li’ e Dybala insacca davanti la porta. Al 41′ Palermo vicinissimo al raddoppio: Terzi in area crossa sul secondo palo per Bolzoni che non si fa trovare proto mandando alto e sprecando una buona occasione. Il primo tempo si chiude 1-0.

Nessun cambio ad inizio ripresa e il primo pericolo lo crea la Reggina al 4′ con un bel tiro di Sbaffo che impegna severamente Sorrentino; il portiere si salva in angolo. Al 13′ la risposta del Palermo Vazquez in area serve a sinistra Lazaar che con grande determinazione riesce a mettere il pallone in mezzo, Dybala non ci crede abbastanza; avrebbe potuto segnare a porta vuota. Gagliardi e Zanin si giocano la carta Di Michele, in campo al posto di Foglio. Al 17′ ci prova ancora Lazaar da fuori, palla alta di poco. Al 21′ dentro Pisano per Stevanovic. Al 23′ ci prova Barillà da fuori, ma Sorrentino blocca. Al 29′ dentro il “gallo” Belotti al posto di Dybala. Al 32′ cross di Lazaar da sinistra e colpo di testa di Pisano che sfiora il palo. Al 39′ su angolo di Barreto da sinistra è pagliacelli a smanacciare in corner dalla parte opposta. Al 42′ è ancora il portiere reggino a dire di no a Barreto. Nel recupero qualche secondo di gloria anche per Milanovic subentrato a Vazquez. Finice qui e il Palermo regala ai propri sostenitori una Pasqua felice.