Palermo, questa villa richiama lo stile viennese: incredibile come sia finita lì

Palermo - sicilianews24.it
Palermo – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Palermo e le sue meraviglie. C’è una villa che richiama in maniera prepotente lo stile viennese, sembra quasi impossibile che sia in Sicilia. 

Palermo è un comune italiano, capoluogo della Sicilia, con più di 600 mila abitanti. Una città piuttosto grande, che per il numero di abitanti si posiziona tra i 5 centri più popolati dell’Italia intera. Nonostante il centro sia abitato da moltissimi anni, sembra che la sua fondazione risalga ai fenici. Numerosi sono i popoli che proprio qui si sono susseguiti nel corso degli anni.

I popoli che nel tempo l’hanno abitata hanno lasciato su Palermo numerosi segni, che ne fanno la cultura e la storia. Proprio le civiltà che hanno abitato il luogo, l’hanno forgiato con opere d’arte e costruzioni che sono espressione dell’architettura.

Espressione dell’arte arabo-normanna, fu anche il fulcro del rinascimento siciliano. Ma la forma di architettura che trova maggiore espressione proprio a Palermo, sembra essere il liberty che lo si ritrova espresso in numerosi monumenti, oltre che nei palazzi e nelle abitazioni.

Proprio a Palermo ci sarebbe una delle prime ville in stile liberty che l’Italia abbia mai visto. Simbolo della bellezza architettonica che ha forgiato la città.

Una delle costruzioni più estese

Il villino liberty a cui ci si riferisce è quello che si trova percorrendo la via Regina Margherita a Mondello. La villa in questione è stata costruita nel 1913 seguendo il progetto dell’architettare Salvatore Caronia Roberti. Proprio quest’ultimo l’ha progettata a seguito del conseguimento di un appalto per la costruzione di numerosi villini nella zona dell’ex palude.

Insomma, un’azione di bonifica di una zona che è ora espressione della migliore architettura della zona. Questo villino ne è un esempio, segue ke basi della scuola brasiliana e si presenta in un paesaggio che sembra essere studiato appositamente per riuscire a valorizzarlo.

Villini liberty a Mondello - Sicilianews24.it
Villini liberty a Mondello – Sicilianews24.it – fonte: Web

I veri gioielli di Mondello

I villini in stile liberty sono i veri gioielli di Mondello. Essi si contraddistinguono per alcune caratteristiche comuni a tutti, come ad esempio, la presenza della torretta d’angoli, le larghe scale interne. I colori preponderanti sono quelli neutro soprattutto il beige. Ad animare i contorni, ci pensa il ferro battuto con motivi floreali e animali.

Un paesaggio iconico quello che si apre di fronte all’occhio di chi guarda. Un aspetto deduttivo che piace veramente tantissimo. Tra le ville più apprezzate il villino Clelia Lambi che ricorda la storia della dinastia Florio che tanto successo raccolsero in Sicilia.