“N’un miriri e sbiriri”… questo modo di dire siciliano è intraducibile I Ha un significato molto particolare

Modi di dire siciliani - sicilianews24.it
Modi di dire siciliani – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Uno dei modi di dire tipici della Sicilia, ma che in italiano sono letteralmente introducibili. Il significato della frase è veramente molto particolare, ma solo coloro che sono della zona lo conoscono. 

Dicono che l’italiano sia una lingua morta, ma in realtà lei non solo è viva e vegeta, ma pullula di significati. Gli stranieri sono pronti ad affermare che in effetti imparare l’italiano è oltremodo difficile. Le regole grammaticali della nostra lingua sono molto complesse e per uno straniero che arriva nella nostra terra, riuscire ad impararle e ad applicarle in breve tempo, non è affatto semplice.

Ovviamente noi italiani, dalla nostra parte, affermiamo che ad essere difficili da imparare sono le altre lingue e non l’italiano. Ma in fondo come si dice? Ognuno tira l’acqua al suo mulino vero?

L’italiano resta comunque una lingua estremamente affascinante, con una serie di tecnicismi che la rendono sonora ed affascinante allo stesso tempo. Ma ciò che la distingue da tutte le altre lingue è il gran numero di dialetti che la compongono, che da lei nascono, ma da cui poi, si allontanano radicalmente.

Un vivido esempio di tutto questo sicuramente lo offre il dialetto siciliano. Numerosi i modi di dire che da tradurre sono quasi impossibili.

Il dialetto siciliano racconta un pezzo di storia

Il dialetto siciliano non è solo un semplice dialetto come lo possono essere molti altri. Esso è il racconto di una storia che affonda le radici in un tempo molto ma molto lontano. Inoltre racconta dei popoli che hanno conquistato la Sicilia, l’hanno invasa e l’hanno resa la regione che è ora.

Numerosi i modi di dire che non si sentiranno pronunciare in nessun’altra zona dell’Italia. Senza considerare il fascino di questo dialetto, che ha rapito l’attenzione di esponenti della letteratura, ma anche del cinema e dell’arte in generale. Perchè il dialetto siciliano è profondo proprio come la popolazione che lo parla.

Sicilia - sicilianews24.it
Sicilia – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Una frase che non trova traduzione letterari

“N’un miriri e sbiriri”, questa è la frase che gli anziani siciliani con la loro saggezza ripetono spesso. Una frase che in effetti non ha una traduzione letteraria, ma che ha un significato ben preciso. La frase vorrebbe dire “in un attimo”. Insomma un modo di dire che viene utilizzato in tutta l’Italia.

Come sempre l’utilizzo del dialetto permette di dare maggiore enfasi alla frase che diviene quasi poetica. Un modo di dire proprio della cultura di questa terra.