Palermo, il lungomare della Cala intitolato a Sergio Albeggiani

Sergio Albeggiani, il navigatore siciliano che a bordo di LiscaBianca realizzò il giro del mondo con la moglie Licia, torna a Palermo grazie a Comune di Palermo e Autorità Portuale che accolgono la proposta di intitolare a lui il lungomare della Cala. Alla cerimonia che si è svolta stamattina era presente anche la moglie, insieme al Sindaco Leoluca Orlando, al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Pasqualino Monti e all’Assessore Mario Zito.

La data scelta per l’intitolazione di “Lungomare Sergio Albeggiani – Navigatore ” è quella che coincide che coincide, a 36 anni di distanza con il giorno in cui Sergio Albeggiani e sua moglie Licia partirono a bordo di LiscaBianca per un viaggio che, nella sua eroica semplicità, rappresenta ancora oggi una delle imprese più romantiche e mitiche della marineria siciliana, forse italiana.

Un’idea di avventura che è proseguita nel tempo, ripresa nel 2014 fu costituita l’Associazione LiscaBianca con lo scopo di gestire il recupero e restauro dell’omonima barca, varata a nuova vita nel 2016 e divenuta luogo e strumento di progetti di valenza sociale.

“Questo è un giorno dal grande valore simbolico – commenta Elio Lo Cascio, Presidente dell’Associazione – sinonimo di partenze per imprese e progetti ambiziosi, difficili, magari accompagnati da iniziale scetticismo come successe a Sergio e Licia ma in cui caparbietà e capacità di fare equipaggio possono dare risultati incredibili. Siamo contenti di questa decisione perché i simboli come questi servono a ricordarci persone a cui vale la pena guardare e storie capaci, dopo tanti anni, di continuare a indicarci la via ”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 29 OTTOBRE

NIZZA, IL KILLER È SBARCATO A LAMPEDUSA

PALERMO, PRONTO SOCCORSO PIENI E PAZIENTI CURATI IN AMBULANZA