Palermo: il 26 gennaio recital di Gianluca Imperato al Conservatorio

di Marilisa Dones

Il 26 gennaio, alle 17, l’Associazione musicale Kaleidos, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo, presentera’ Gianluca Imperato in concerto presso la Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini.

di Marilisa Dones

Palermo, 18 Gen. – Il 26 gennaio, alle 17, l’Associazione musicale Kaleidos, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo, presentera’ Gianluca Imperato in concerto presso la Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini.

Gianluca Imperato, nato a Palermo, comincia i suoi studi sotto la guida di E. Vernuccio e G. La Licata.
Nel 2006 si diploma con lode da candidato esterno presso il conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Ministero degli esteri, che gli consente di studiare presso la prestigiosa università F. Chopin di Varsavia, nella classe di A.Paleta-Bugaj.

È inoltre allievo di Boris Petrushansky dal 2010 e, dal 2012, di Roberto Plano, con il quale si perfeziona presso l’Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate.

Illustri direttori d’orchestra e didatti lo considerano uno dei nuovi talenti della musica classica italiana più promettenti.

Nel 2012 è vincitore della prestigiosa borsa di studio offerta dalla fondazione G. Solti per meriti artistici.
Si è esibito nelle più grandi città Europee. A Milano per la “Società dei concerti” ha eseguito recital presso il conservatorio G.Verdi e presso l’auditorium G. Gaber. Ha suonato a Varsavia nella grande sala da concerto dell’Università Chopin, nel palazzo sull’acqua del Parco Nazionale Lazienki e nella sala da concerto “K. Szymanowski”. A Danzica si è esibito nella sala grande dell’Accademia “S. Moniuzsko” e nella grande hall del Municipio.

In occasione del bicentenario della nascita di Chopin ha suonato a Vienna nella “Konzertsaal”del Polish Institute, riscuotendo uno straordinario successo di critica: in quella circostanza il critico musicale S.Luzawa ha scritto di lui: ”Oltre alla perfezione della tecnica questo pianista ha dimostrato una straordinaria comprensione della musica che suona. Ha toccato le zone più sensibili dell’animo umano e ha avuto lo straordinario potere di commuovere l’ascoltatore”.

A Palermo ha aperto la premiazione alla carriera del rinomato baritono Renato Bruson, suonando la parafrasi dal Rigoletto di Verdi-Liszt presso l’Auditorium della Rai. Dal 2007 al 2009 ha proseguito i suoi studi in Germania, frequentando la prestigiosa “Hochschule für Musik und Arts” di Hannover sotto la guida di M.Raekallio, concertista di fama mondiale e presidente dell’Associazione Chopin in Finlandia.

Ha preso parte a numerose masterclass di perfezionamento con didatti di grande prestigio, in Italia di V.Balzani e R.Plano, in Polonia con K.Popowa-Zydron e premiato con un ulteriore concerto per i migliori allievi per l’Accademia Szymanowski e in Germania di Kämmerling, Goetzke e Gililov, il quale lo ha scelto tra molti giovani pianisti provenienti da tutto il mondo per suonare all’annuale concerto di fine corso a Colonia nell’estate 2007.

Nel 2008 ottiene il primo premio al Concorso Nazionale Città di Napoli e il secondo premio al Concorso Internazionale Riviera della Versilia e all’XI Concorso Internazionale Scaramuzza; nel 2009 il primo premio al XV Concorso Internazionale Castellaneta e il premio internazionale Flegreo.

È coautore di un progetto di musica classica contemporanea, improvvisazione e composizione che riunisce pianisti di diverse nazioni (Germania, Svezia e Polonia). Promuove la musica classica contemporanea suonando anche opere per pianoforte in prima assoluta e nel 2012 ha eseguito per la rassegna “France Musique 2012” la suite “Evocation Oceane” per pianoforte solo che la compositrice C. Mourey gli ha dedicato.

Ha partecipato in duo con il pianista polacco I. Wisniewski alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia, unico ensemble ad esibirsi come esecutori-compositori.