Emergenza cimiteri a Palermo: bocciata la proposta dell’amministrazione

Il Consiglio Comunale ha deciso di non approvare la proposta presentata dall’amministrazione riguardante l’emergenza cimiteri a Palermo, nello specifico, la riduzione della durata delle concessioni delle sepolture che ai privati.

Proposta bocciata per via della mancanza di efficacia a breve tempo: dei 27 votanti, solo 22 si sono dimostrati favorevoli, quattro i contrari e un astenuto.

Dal momento che ancora non è stata trovata nessuna soluzione, il sindaco Leoluca Orlando ha deciso di continuare a valutare l’accordo con Sant’Orsola.

“Dopo settimane di dibattito consiliare riteniamo che la scelta di restituire agli uffici il regolamento sui cimiteri sia stata un’occasione persa. – lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo di “Sinistra Comune” a Palazzo delle Aquile -. Pur consapevoli che non fosse una modifica risolutiva dell’emergenza cimiteriale abbiamo sostenuto la necessità di modificare il regolamento, con le proposte elaborate dalla IV commissione consiliare. La città si sarebbe potuta dotare di un regolamento più moderno in grado di prevenire, in futuro, successive fasi emergenziali. La modifica del regolamento avrebbe potuto essere un tassello importante per articolare una proposta complessiva che deve rivedere la funzione dei cimiteri comunali: non possono più essere luoghi di accumulo delle salme ma strutture di rotazione”.

La consigliera Rosalia Viviana Lo Monaco del gruppo M5S a Palazzo delle Aquile e componente V Commissione permanente e Commissione speciale Trasparenza e Garanzia parla di: “Una bocciatura bipartisan della proposta, eccezion fatta per Sinistra Comune. Sala delle Lapidi rispedisce al mittente quella che era stata illustrata come una possibile soluzione per far fronte all’emergenza in corso. Le domande e gli interventi puntuali poste dal nostro Gruppo alla presenza dell’Avvocatura comunale e dei tecnici hanno messo in luce l’inutilità della proposta a fronte di costi e di rischi assolutamente prevedibili e ingiustificati. Il M5S in Consiglio comunale continuerà a guardare al bene della città, entrando nel merito di ciascuna iniziativa politica e valutando di volta in volta le proposte”.

LEGGI ANCHE

RENDICONTO REGIONE DA RIESAMINARE PER RESIDUI ATTIVI

ITALIA TRASFORMATA IN BACINO IDRICO DALLE PIOGGE