Uncategorized

Palermo, donna separata e disoccupata vive in aeroporto per nove mesi

Un dramma della povertà, l’ennesimo. Stavolta la protagonista è una donna, palermitana di 57 anni, la quale non potendosi permettere una casa dorme per nove mesi in aeroporto. La donna, separata e disoccupata, si era stabilita allo scalo siciliano “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi perché con i 300 euro al mese che riceve dall’ex marito non riusciva a pagarsi un alloggio.

È passata da una vita agiata alla povertà assoluta. Dopo la separazione dal marito, proprietario di una casa di riposo, la signora è piombata nel baratro. All’inizio l’ex coniuge le versava 600 euro al mese, poi più nulla. La 57enne ha vissuto per un breve periodo nella sua auto, ma non è stata in grado di rinnovare l’assicurazione, ed è stata costretta a trovarsi un altro luogo dove vivere e passare le notti. Alla fine ha scelto l’Aeroporto palermitano. Poteva benissimo chiedere aiuto a parenti, amici e conoscenti, invece ha deciso di affrontare da sola la sua difficile situazione.

Per fortuna il caso è approdato ai servizi sociali del Comune di Cinisi e la donna adesso è stata affidata alla cooperativa “LiberaMente”, che gestisce un bene confiscato alla mafia vicino all’aeroporto.
“Non sospettavamo una situazione così seria – dichiarano gli operatori –  quando riusciva ad avere abbastanza soldi, circa due volte al mese, andava in un bed & breakfast a dormire e a fare la doccia. I servizi sociali hanno dichiarato che nulla nel suo aspetto e nei suoi comportamenti faceva pensare che fosse una senzatetto, non ha mai creato problemi, i suoi modi dignitosi non lasciavano sospettare che fosse in difficoltà così serie”.

La signora ha avuto comunque voluto sottolineare : “In aeroporto ho trovato una vera famiglia, persone che mi hanno accolto e dato sempre una parola di conforto”. Poteva benissimo chiedere aiuto a parenti, amici e conoscenti, invece la 57enne ha deciso di affrontare da sola la sua difficile situazione.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

1 ora ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

11 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

13 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

14 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

14 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

15 ore ago