Palermo, domenica e mercoledì si panificherà solo di mattina

Il Comune di Palermo ha finalmente risolto la questione della panificazione in città. Da domenica prossima, 18 ottobre, le attività di panificazione da parte degli esercenti autorizzati potranno svolgersi nel capoluogo siciliano anche la domenica mattina, massimo fino alle ore 14. Lo stesso vale per il mercoledì, con panificazione ammessa fino alle 14.

Lo ha stabilito il sindaco Leoluca Orlando che ha firmato una apposita ordinanza emessa su proposta dell’assessore Leopoldo Piampiano. La decisione arriva dopo un confronto con le associazioni di categoria. Il provvedimento, che sarà in vigore fino al prossimo 15 giugno 2021, interviene così per regolamentare la complessa situazione dopo che un decreto regionale aveva imposto la non panificazione.

Il divieto riguarda comunque la panificazione e non la vendita che sarà consentita anche nei pomeriggi di domenica e mercoledì, con l’obbligo per i titolari dei panifici di comunicare ai clienti che il pane è stato cotto la mattina. L’ordinanza prevede anche l’obbligo di esporre con cartelli o altri mezzi idonei l’orario e i giorni di effettiva apertura e chiusura dell’esercizio.

“Si è trovata una soluzione di compromesso – afferma il sindaco Orlando – che è frutto di un lavoro di ascolto e dialogo con le associazioni svolto dall’assessorato e che certamente contribuirà a contestare più efficacemente l’abusivismo e la tutela dei consumatori”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI VENERDÌ 16 OTTOBRE

TRASFERITI 136 MIGRANTI DALL’HOTSPOT DI LAMPEDUSA

RINVENUTI ECCEZIONALI REPERTI ARCHEOLOGICI ALLA VALLE DEI TEMPLI