Categories: Palermo

Palermo: commemorazione Joe Petrosino, oggi 103′ anniversario uccisione

di redazione

Palermo – Si sono svolte stamattina a Palermo le celebrazioni in occasione del 103′ anniversario dell’uccisione del detective italoamericano Joe Petrosino, che venne assassinato a piazza Marina per bloccare la sua lotta senza quartiere alla mafia italoamericana.

Dopo la deposizione di una corona nel luogo dell’omicidio, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Joe Petrosino, giunto alla dodicesima edizione. Il riconoscimento è andato quest’anno al presidente della Provincia, Giovanni Avanti “che in occasione del centenario del vile assassino di Joe Petrosino – si legge nella motivazione – si è fatto promotore di iniziative culturali di alto profilo che hanno avuto svolgimento a Palermo e New York con la realizzazione di una importante opera monografica e di una mostra storico-documentaria che hanno rafforzato i legami con le comunità italo-americane, nel segno di un grande e sentito tributo a Joe Petrosino e a quanti hanno sacrificato la loro vita per l’affermazione della legalità”.

“Questo riconoscimento – ha sottolineato Avanti – mi è particolarmente gradito poiché premia la grande quantità di iniziative che l’Ente in questi anni ha realizzato sul fronte dell’affermazione della cultura della Legalità. In particolare conservare la memoria di chi ha perso la vita nella lotta alla mafia, come nel caso di Joe Petrosino, diventa di fondamentale importanza per il futuro della nostra terra ma anche per rinsaldare, nel segno della legalità, il legame con le nostre comunità d’oltreoceano”.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino, Giovanni Cancellaro, il presidente onorario e pronipote del detective italoamericano, Giovanni Melito Petrosino e l’assessore alla Cultura del comune di Padula (città natale di Petrosino), Tiziana Bove Ferrigno. Attestati sono stati consegnati a Gaetano Gullo (Direttore della biblioteca centrale della Regione Siciliana), Antonino Bono (presidente dell’Ersu), Aldo De Franchis (direttore dell’Ersu), Anna Maria Corradini (responsabile della Biblioteca provinciale e autrice di una monografia su Joe Petrosino) e all’artista Giacomo Rizzo.    

Redazione

Recent Posts

IMU cancellata definitivamente: la nota dell’Agenzia delle Entrate | Se sei su questa lista non la paghi

Potresti avere diritto allo sconto IMU e non saperlo nemmeno. Questi sono i soggetti per…

12 minuti ago

Internet gratuito per tutti: col Bonus Connessione paga tutto lo Stato | Da oggi è un “bene di prima necessità”

Ottima occasione per tutte le famiglie che potranno finalmente beneficiare di ben 100 euro che…

2 ore ago

Sicilia, il trucchetto in cucina per distruggere l’alito pesante: l’aglio non c’entra niente | Addio cattivi odori

Ci sarebbe una ricetta che fa parte della tradizione siciliana ma che sarebbe meglio evitare…

5 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

7 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

12 ore ago