Operazione “Tonno Bianco”. Droga: in manette anche due carinesi

Per non essere scoperti dalle forze dell’ordine gli spacciatori di droga chiamavano al telefono la cocaina ‘tonno bianco’, oppure ‘tazzina di caffe’. E’ uno dei retroscena emersi dall’oper…

Per non essere scoperti dalle forze dell’ordine gli spacciatori di droga chiamavano al telefono la cocaina ‘tonno bianco’, oppure ‘tazzina di caffe’. E’ uno dei retroscena emersi dall’operazione antidroga che all’alba di oggi ha portato all’arresto di sei persone nel trapanese e nel palermitano, tra cui Claudio Corona, 42 anni, fratello di Anna Corona, madre di Jessica Pulizzi, imputata nel processo per il sequestro della piccola Denise Pipitone, la bambina scomparsa da Mazara del Vallo il primo settembre 2004.

La Pulizzi e’ la sorellastra della piccola Denise. In manette anche due carinesi Davide Giunta 32 anni e Claudio Montevago 52 anni entrambi residenti a Villagrazia di Carini ed i mazzaresi Atef Chaniour 26 anni e Francesco Gangitano di 29 anni. Nel corso delle indagini, inoltre, erano già stati arrestati, Fabrizio Messina Denaro, 45 anni, di Castelvetrano, e John Antony Farruggia, 37, un autotrasportatore maltese. Risulta irreperibile, invece, un altro indagato, che è attualmente ricercato dagli agenti. Sono tutti indagati in concorso, a vario titolo, per cessione, acquisto, trasporto e detenzione di sostanze stupefacenti in particolare hashish, cocaina ed eroina. E’ uno dei primi casi in cui viene utilizzata la facolta’ di legge prevista dal recente “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione” di eseguire un fermo di indiziato di delitto (anche fuori dai limiti imposti dal Codice di procedura penale ovvero nei casi di pericolo di fuga) nei confronti di soggetti indagati per gravi reati e che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, abitualmente dediti a traffici delittuosi. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile e dal Commissariato di Castelvetrano, hanno preso il via nel marzo del 2011. La polizia ha scoperto una piazza di spaccio tra le province di Trapani e Palermo.

In particolare i carinesi Claudio Montevago e Davide Giunta, rispettivamente suocero e genero spacciavano nel palermitano ma anche a Mazzara del Vallo dove il punto di riferimento era Claudio Corona che è arrivato ad acquistare da Montevago e Giunta fino a 2 kili di hashish o 300 grammi di cocaina. Le sostanze stupefacenti erano destinate alla vendita nel territorio del trapanese. Giunta e Corona si incontravano spesso in bar di Mazzara del Vallo per pianificare come doveva avvenire la cessione della droga. Ma anche i trapanesi andavano in trasferta a Carini per acquistare la cocaina direttamente da Davide Giunta, il quale riusciva anche a vendere droga a Malta attraverso John Antony Farruggia camionista di 27 anni residente proprio nella Repubblica di Malta, arrestato il 4 settembre del 2011 al porto di Palermo in possesso di 2 chili di hashish.
I sei arrestati dell’Operazione Tonno Bianco sono stati associati alla casa circondariale San Giuliano di Trapani a disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente.