Operazione contro l’esercito dei parcheggiatori abusivi a Palermo

Tra le piaghe di Palermo c’è quella dei parcheggiatori abusivi che hanno occupato ogni singolo spazio di parcheggio in città esigendo soldi per poter lasciare l’auto. Una grossa operazione ha visto schierate decine di poliziotti appartenenti ai Commissariati di P.S. cittadini che hanno battuto, palmo a palmo, i luoghi cittadini tradizionalmente presidiati dai parcheggiatori abusivi.

Notificati 43 ordini di allontanamento

Sono ben 43 gli ODA (ordini di allontanamento per 48 ore dal luogo occupato), i nuovi provvedimenti previsti dal Pacchetto Sicurezza urbano, disposti nei confronti di altrettanti parcheggiatori abusivi rintracciati nelle più disparate zone cittadine. Uno di essi è stato colpito, inoltre, da un’ulteriore sanzione pecuniaria per avere ripreso la sua attività a distanza di appena un giorno da un precedente ordine di allontanamento.

I parcheggiatori abusivi sanzionati se dovessero essere sorpresi a reiterare i comportamenti illeciti potranno essere sottoposti a “DASPO Urbano”, un provvedimento ancor più stringente, disposto dal Questore, che prevede un lungo divieto di reingresso nelle aree dalle quali erano stati estromessi.

Anche sanzioni pecuniarie

Il parcheggiatore abusivo non lede soltanto il decoro urbano, precludendo la libera fruizione della città, ma viola anche la disposizione di un preciso articolo del Codice della Strada: considerevole, al riguardo, la sanzione prevista e comminata al singolo posteggiatore, quantificata in mille euro, con contestuale confisca del denaro in suo possesso ritenuto provento dell’illecita attività.