Cronaca

Operazione antimafia “Bianco Oro”, plauso di Sos Impresa e Rete Legalità Sicilia

Plauso dell’associazione nazionale “Sos Impresa – Rete per la Legalità”, nella persona di Pippo Scandurra, vice-Presidente vicario, e della “Rete per la Legalità – Sicilia”, rappresentata dal suo presidente Pippo Foti, per l’operazione antimafia “Bianco Oro” condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.

“Ancora una volta lo Stato garantisce libertà e dignità al territorio – afferma Eugenio Di Francesco, referente della “Rete per la Legalità – Sicilia” per le provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, commentando l’operazione antimafia “Bianco Oro” condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo – liberando da condizionamenti mafiosi un territorio che molto spesso è prigioniero e schiavo di gente che utilizza la forza e la violenza per soffocare imprenditori, gestendo l’oro bianco della droga, riciclando denaro sporco attraverso prestiti di denaro a usura e cercando uomini dai colletti bianchi per gestire il denaro pubblico. È importante una forte presa di coscienza della società civile, alzare la testa e la voce per abbattere il muro di silenzio e di omertà”.

Un’operazione del genere, capace di scardinare un sistema dedito alle estorsioni, traffico di droga e ai lavori pubblici, ci fa capire che non è possibile delegare tutto alle forze dell’ordine o alla magistratura. La presenza dello Stato è in ognuno di noi, occorre essere operatori di libertà.

“L’associazione antiracket “Rete per la Legalità – Sicilia” è a disposizione di ogni singolo imprenditore, è accanto a tutti coloro che decidono di mettersi dalla parte della giustizia e della legalità che solo nello Stato può trovare protezione e sostegno. Un popolo che rimane in silenzio – aggiunge De Francesco – è un popolo complice di un sistema malato e corrotto che è la mafia. L’invito è quello di collaborare, denunciare e non piegarsi mai al prepotente mafioso di turno. Vediamo nelle caserme, nelle questure, nei commissariati, nei comandi della Guardia di Finanza le nostre case, i luoghi di presidi di legalità, case di libertà e di giustizia. Collaborare insieme per contribuire a un vero riscatto di giustizia e legalità per essere protagonisti autentici in un nuovo cambiamento culturale”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, 31 POSITIVI AL PAGLIARELLI

PALERMO, SETTE ASILI CHIUSI DOPO TEST ALLA FIERA

Redazione

Recent Posts

Bolletta Luce, non bastava il Canone Rai: ora pagheremo anche questa quota fissa | Altri 138€ che se ne vanno

Un'altra quota fissa nella bolletta della luce: stangata per tutti gli italiani. Sebbene a causa…

1 ora ago

Chi prima arriva, meno tasse paga | Follia dall’Agenzia delle Entrate: accampati per presentare questo documento

Accampati e spenderai meno: la novità dell'Agenzia delle Entrate è folle. Siamo nel pieno del…

3 ore ago

Bonus 100 euro, Marano (M5s): “Da Meloni solo demagogia e promesse elettorali”

La deputata regionale: “Sul lavoro governo avanti per tentativi: ridotto fondo per disabili e formazione…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, Antoci (M5S): “Governo regionale e nazionale in grave ritardo”

“Mentre a Roma il governo parla di ponte sullo stretto e autonomia differenziata, in Sicilia…

4 ore ago

Spaccio lungo le strade del centro: due arresti a Palermo

La Polizia di Stato, nel corso dei quotidiani servizi di prevenzione e controllo del territorio…

4 ore ago

Sequestrati oltre 1000 Kg di frutta e verdura donati ad enti benefici

  Nei giorni scorsi, nell’ambito del dispositivo di contrasto all’abusivismo commerciale attuato dal Comando Provinciale…

4 ore ago