Cronaca

Offerta della cera a Santa Rosalia, un rito recuperato dopo 100 anni

Offerta delle cera a Santa Rosalia. Dopo 100 anni si recupera l’antica tradizione dell’offerta della cera alla Santuzza per aprire i festeggiamenti di Santa Rosalia.

Ieri con la cerimonia dell’Offerta della cera, sono iniziati ufficialmente le celebrazioni del 395° Festino di Santa Rosalia. Dopo essere stato “abbandonato” per 100 anni l’antico rito di devozione ritorna in questa edizione. A presenziare al rito oltre 200 confraternite palermitane insieme a rappresentanti delle istituzioni. L’offerta della cera è un simbolo, la fiamma della fede e della devozione, che accompagnerà la città e i suoi abitanti lungo tutto l’anno.

Offerta delle cera a Santa Rosalia: il corteo e l’apertura della cappella

Il corteo è partito alle 18 da piazza Pretoria per arrivare in Cattedrale dove i ceri portati in dono dalle confraternite sono stati esposti davanti alla cappella di Santa Rosalia subito prima della celebrazione della santa messa.

Al corteo hanno partecipato anche monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale, e Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

Dopo la celebrazione, presso la Cattedrale, il sindaco Leoluca Orlando ha aperto la cappella che contiene il reliquiario della Santuzza, cerimonia che da avvio ai festeggiamenti per Santa Rosalia. Le reliquie saranno poi portate in processione il 15 luglio.

Gli altri appuntamenti

Per i bambini,  oggi alle 19 a piazza Bologni “Giufà, una pensa e cento ne fa” e alle 11 i laboratori “Rosalia Picciridda” (dai 4 ai 6 anni). Al Museo Riso, infine, alle ore 20 verrà inaugurata la mostra “Le cinque Rosalie” che raccoglie gli scatti realizzati da Lorenzo Gatto nelle ultime cinque edizioni del Festino, il video “Rosa senza Spine” di Salvo Agria e “Il Sacro Carro della Condivisione e del Riscatto” di Monica Modica, realizzato dalla Fondazione Buttitta.

Al via anche il Festinello a piazza Monte di Pietà, luogo dove per la prima volta nella storia si svolse il Festino. “Palermo è Rosalia” vedrà in scena 13 Attori-Detenuti del laboratorio teatrale diretto da Lollo franco all’interno del Carcere Ucciardone, la dodicenne Maria Lisa Pagano nel ruolo di Rosalia, Lavinia Pupella in quello della madre e Daniela Allotta nei panni della nutrice.

GURDA LE FOTO DELLA CERIMONIA

 

Foto di Francesco Militello Mirto

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

18 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago