Patenti, te la ritirano anche se hai preso l’antidolorifico | Il Nuovo Codice della Strada è il più severo di sempre

Posto di blocco - fonte_adobe - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_adobe – sicilianews24.it

Anche se hai assunto un semplice antidolorifico ti potrebbero ritirare la patente, questo è quello che è stato deciso dal Nuovo Codice della Strada. 

Il nuovo Codice della Strada introduce pene molto più severe per tutti coloro che infrangono le regole in esso contenute. Non è certo semplice disciplinare il comportamento degli automobilisti, che troppo spesso si rendono protagonisti di infrazioni che possono mettere a rischio la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

In questa riforma proprio la sicurezza è stata messa al primo posto, decidendo di accedere i riflettori su di essa. Ecco che allora le regole sono state cambiate per dare una stretta definitiva contro i trasgressori.

L’Unione Europea chiede maggiore sicurezza sulle strade dell’Europa intera e l’Italia risponde decidendo di intervenire sul Codice della Strada. Alcune modifiche sono state introdotte e con ogni probabilità ce ne saranno ancora altre nei prossimi mesi, il tutto per una normativa che sia a misura di automobilista.

Quello che si vuole è che sia possibile percorrere le strade senza particolari rischi e per fare questo occorre evitare tutti i comportamenti rischiosi come l’assunzione di alcool o droghe prima di mettersi alla guida. Ecco cosa è stato deciso.

Le sanzioni sono molto severe

Il Nuovo Codice della Strada pone l’attenzione innanzitutto su quelli che possiamo definire neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. Ma altrettanta attenzione viene posta nei confronti di quelli che infrangono regole come, limite di velocità, consumo di droga e di alcol prima di mettersi alla guida.

Inasprire le sanzioni in questi casi, si è rivelato fondamentale per sanzionare un comportamento che si rivela veramente molto pericoloso. In effetti non sono pochi coloro che non si rendono nemmeno conto di quanto possa essere pericoloso mettersi alla guida dopo aver assunto talune sostanze. Ma sotto la lente di ingrandimento ci sono finiti anche alcuni medicinali.

medicinali - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
medicinali – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Antidolorifici e nuovo Codice della Strada

Con il nuovo Codice della Strada presi di mira anche alcuni medicinali antidolorifici. Particolare attenzione per quelli contenenti taluni principi attivi che sono entrati nella lista delle sostanze vietate perché considerati stupefacenti. In particolare ci si riferisce alla morfina, ai medicinali a base di elementi oppiacei, benzodiazepine, barbiturici.

Il dubbio che ha assalito molto automobilisti è come possono mettersi alla guida coloro che per via di talune patologie devono assumere tali medicinali. Uno snodo che attualmente deve essere ancora chiarito. Si ricorda che chiunque verrà trovato dopo aver assunto tali prodotti si vedrà ritirare la patente.