Nuova iniziativa di leadership continua l’eredità dell’attivista ambientale indonesiano scomparso.
La Crescita della Prossima Generazione
Uno dei primi passi dell’iniziativa YLI è quello di sostenere i leader emergenti attraverso borse di studio. Tra i primi destinatari della borsa di studio c’è Puan Maharani, giovane dell’Associazione Agricoltori di Blitar, in Giava Est, che aspira a studiare diritto per difendere i diritti degli agricoltori indigeni.
“Il YLI supporterà l’emergere di donne attiviste come Puan”, ha detto Dewi. “Le attiviste delle regioni non hanno accesso, ma possiedono conoscenze e potenziale. Hanno solo bisogno di un po’ di incoraggiamento”.
La missione non si limita a fornire risorse; l’obiettivo è connettere i leader emergenti tra loro e creare legami che possano rafforzare i movimenti esistenti e costruirne di nuovi.
Il paesaggio attuale richiede un approccio più coordinato. In questo modo, gli attivisti possono affrontare le minacce legali e fisiche, e costruire una rete di solidarietà. La leadership, pertanto, va oltre l’abilità di parlare pubblicamente o organizzare manifestazioni; significa anche costruire un ambiente in cui gli attivisti possono rimanere attivi e supportarsi reciprocamente.
Per Rukka, il lancio dell’iniziativa rappresenta un segno di speranza, evidenziando come le idee e valori di Yaya continuino a vivere tra le nuove generazioni di leader.
Fonti ufficiali:
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
