Non ti senti amata dal tuo uomo? Attenta, potrebbe essere un narcisista!

Chi presenta questa caratteristica di personalità, generalmente, porta con sé delle profonde ferite infantili, non è capace di fidarsi degli altri e per questo deve mantenere il controllo all’interno della relazione, manipolando le persone per il proprio bisogno ma rimanendo sufficientemente distaccato per il timore che l’altro possa ferirlo.

Infatti la vulnerabilità del soggetto narcisistico lo porta a temere l’abbandono, l’insuccesso, le critiche e le valutazioni negative che, se non ben gestite, potrebbero indurlo allo sviluppo di un disturbo depressivo.
Generalmente molte donne, nonostante vivano intensi momenti di dolore, proseguono la loro relazione con un uomo narcisista perché sperano che lui possa cambiare o perché rafforzate dai piacevoli, seppur sporadici, momenti di felicità trascorsi insieme a lui.

Purtroppo, nei casi in cui è presente un deficit di empatia ed un costante stile interpersonale di tipo manipolatorio, si è quasi sempre di fronte ad un Disturbo Narcisistico di Personalità e, in quanto tale, è quasi impossibile che possa modificarsi, nonostante tutti i tentativi provati dalla donna.

I vantaggi secondari che il disturbo consente alla persona narcisista (la sensazione di poter controllare gli altri, di ottenere ciò che si desidera, di continua ammirazione ecc.), fanno si che egli non riesca a rinunciare a tali gratificazioni per dedicarsi invece ad un amore realmente autentico, in cui il piacere individuale deriva anche e soprattutto dal rendere felice la persona che si ama.

Dott.ssa Valentina Visani – Palermo
Psicologa – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Inviale un email

Clicca qui e leggi tutti gli articoli della Dott.ssa Visani

Se non l’hai ancora letto, leggi “Corpi nudi il cervello della donna reagisce diversamente da quello dell’uomo