Niscemi, dal Cdm programmi di demolizione e messa in sicurezza

Niscemi, dal Cdm programmi di demolizione e messa in sicurezza

Accanto alle demolizioni, il programma definisce una strategia di prevenzione articolata in due fasi.

La prima riguarda la stabilizzazione del versante franoso, il monitoraggio continuo del territorio, la riorganizzazione della rete idrica e fognaria e la realizzazione di sistemi di drenaggio.

La seconda fase prevede invece interventi più profondi di consolidamento strutturale e la riprofilatura morfologica definitiva delle aree interessate.

I programmi saranno approvati con decreto del ministro per la Protezione civile e attuati tramite provvedimenti del commissario straordinario, dopo l’intesa già acquisita dalla Regione Siciliana.

Schifani: “Segnale concreto per le famiglie e per la sicurezza del territorio”

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che ha ringraziato il governo nazionale per l’intervento.

“Ringrazio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il governo nazionale per la costante attenzione dimostrata verso la Sicilia e, in particolare, verso la comunità di Niscemi, duramente colpita dalla frana”, ha dichiarato Schifani.

Il governatore ha parlato di un intervento importante per il territorio: “Le ulteriori risorse annunciate rappresentano un segnale concreto di vicinanza alle famiglie coinvolte e un passo importante per garantire sicurezza al territorio, sostegno ai cittadini e una rapida ripresa”.

Schifani ha infine ribadito la collaborazione istituzionale tra Regione e governo: “Continuerà a essere massima per assicurare interventi efficaci e tempestivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *