Cronaca

Neve e gelo in Sicilia, disagi e strade ghiacciate in molte zone

Era stata annunciata, ma in Sicilia è un fatto talmente raro che finchè non la vedi non ci credi.

E invece la neve è scesa ad imbiancare alcune zone dell’Isola, in montagna e nell’entroterra causando anche non pochi disagi.

La neve è caduta abbondantemente pure a bassa quota in provincia di Palermo. Da Pizzo Manolfo a Monte Cuccio. Imbiancate anche l’autostrada Palermo-Catania, all’altezza degli svincoli per le Madonie, sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi, e sulla statale Palermo-Sciacca all’altezza di Giacalone. In autostrada sono dovuti intervenire i mezzi dell’Anas per liberare il fondo stradale.

Dove la neve è caduta più abbondante come a Valledolmo, Alia, Lercara Friddi, Prizzi, Vicari e Roccapalumba tutte le scuole stamane sono rimaste chiuse.

Neve anche nelle altre province, come quella di Agrigento, nel nisseno a Mussomeli dove si è reso necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco

Neve anche sui Nebrodi, da Floresta a Ucria a Santa Domenica Vittoria, ma anche a Tortorici, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Alcara Li Fusi e Caronia, una forte grandinata invece a Capo D’Orlando nel messinese.

Il maltempo ha anche causato la sospensione dei collegamenti con le isole minori.

La Coldiretti denuncia inoltre disagi e danno alle colture: i problemi maggiori si rilevano nelle aree montane con difficoltà a raggiungere le aziende agricole, si teme per gli ortaggi e per gli alberi già fioriti.

L’abbassamento della colonnina di mercurio per lungo tempo sotto lo zero – precisa Coldiretti Sicilia – provoca danni gravissimi con la perdita della futura produzione di frutta e verdura. Lo sbalzo termico ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra ma anche delle stalle dove si cerca di difendere gli animali dal freddo anche rinforzando la dieta per garantire una razione supplementare di energia e calorie.

LEGGI ANCHE

TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI TRA PALERMO E VILLABATE

DATI CORONAVIRUS SCILIA DI DOMENICA 14 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

3 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

5 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

5 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

6 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

6 ore ago

Ritrovo abituale di pregiudicati, sospesa attività in Via Pleibscito

Nel pomeriggio di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti delle volanti…

6 ore ago