“Ancora una volta assistiamo alla cronaca di una tragedia annunciata. Ho chiesto ai miei colleghi eurodeputati di sottoscrivere una lettera che invieremo alla Commissione, chiedendo di intervenire immediatamente”. Lo dichiara in una nota il vicepresidente della Commissione Libe a Bruxelles, Pietro Bartolo.
“È inconcepibile – aggiunge Bartolo – che si continui a delegare il soccorso alla Guardia Costiera Libica, che riporta queste persone in un inferno rispetto al quale la morte in mare potrebbe rappresentare un paradossale sollievo”.
“L’Unione Europea non può e non deve più girarsi dall’altra parte. La ricerca e il soccorso in mare spettano a noi, anche dal punto di vista etico e morale. È una nostra precisa responsabilità, rispetto alla quale non possiamo arretrare di un millimetro. È insopportabile leggere ancora di torture in Libia e di morti in mare, non si può restare in silenzio. La misura è colma”.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 23 APRILE
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…