Musumeci: “Ong in Sicilia una beffa. Hotspot? Nessun intervento concreto”

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo la situazione migranti in Sicilia e delle Ong, criticando fortemente anche il livello di funzionalità e pulizia dei centri di accoglienza.

“Leggere sui giornali che l’Europa cambia la linea sui migranti – afferma Musumeci -, mentre tutte le Ong si dirigono solo sui porti siciliani, suona come una beffa. Sembra che la cosa non interessi più a nessuno, ma continua ad essere la Sicilia a sostenere il peso più grande di questa emergenza nell’emergenza. Qualcuno si fa carico di venire incontro all’Italia e alla Sicilia, aprendo i porti di altri Paesi europei?”.

“Da mesi – prosegue – chiediamo al governo centrale di mettere in sicurezza igienico-sanitaria hotspot e centri di accoglienza. Il Viminale sembrava essersi svegliato tra il 4 e il 5 settembre, ma ancora passano i giorni, le settimane e non si è visto un solo intervento concreto.

“Quando le parole diventeranno azioni – conclude il Governatore -? Siate veloci, presidente Conte e ministro Lamorgese, come fate quando impugnate una nostra ordinanza. Non costringeteci ad agire di nuovo!”.

LEGGI ANCHE

MAXI BLITZ A CATANIA

CHIUDE LA STORICA FRIGGITORIA TESTAVERDE A MONDELLO

PALERMO PRIMA CITTA’ IN SICILIA PER RICHIESTA DEL REDDITO DI CITTADINANZA