‘Mpanatigghi il dolce siciliano ricorda l’Argentina | È il più insolito che trovi sull’isola: un ingrediente è assurdo

'Mpanatigghi - fonte_web - sicilianews24.it
‘Mpanatigghi – fonte_web – sicilianews24.it

Mangi un dolce, sei in Sicilia, ma ti sembra di essere in Argentina. Si tratta del biscotto più insolito di tutta l’isola per via di un ingrediente a dir poco singolare. 

Gli ‘mpanatigghi sono una tipologia di biscotto molto apprezzato o e molto conosciuto in quel di Sicilia. Ma chi non è un siciliano doc, non può di certo immaginare quello che è l’ingrediente principale di questa singolare preparazione. Sicuramente ciò che c’è nel loro ripieno nessuno si aspetterebbe di trovarlo proprio in una preparazione dolce.

Ma in fondo, si sa che tanto la cucina, quanto la pasticceria permettono a chiunque di sperimentare, trovando nuovi abbinamenti che si rivelano essere, stranamente, molto buoni. Si è quindi certi della bontà degli ‘mpanatigghi.

Insomma, ma cosa ci sarà mai al loro interno? Il ripieno di questi biscotti contiene cioccolato e non solo. Infatti oltre a questo è presente anche la carne macinata. No, nessuno scherzo, l’impasto del ripieno di questi biscotti prevede l’utilizzo di quello che è un ingrediente veramente singolare.

Nonostante ciò, la ricetta è molto semplice da preparare, poco più di un’ora per poterli gustare a tavola. La loro storia è a dir poco singolare, un biscotto che contrasta i giorni di penitenza della Quaresima.

Cosa occorre per la loro preparazione

La storia ci dice che questi biscotti sono stati inventati da alcune suore di un monastero che per permettere ai confratelli di affrontare la quaresima, avevano nascosto la carne all’interno della preparazione di sicuro inusuale. Una storia a dir poco singolare che ha permesso di preparare un dolce unico. La sua preparazione si divide nella sfoglia e nel ripieno. L’occorrente per l’impasto è 250 g di farina, 90 g di zucchero, 2 g di ammoniaca per dolci, 90 g di strutto, 1 uovo, 35 g di Marsala e 2 g di sale fino. Queste le proporzioni per una decina di biscotti. Gli ingredienti del ripieno sono:

  • 100 g di macinato di manzo;
  • 100 g di farina di mandorle;
  • cannella in polvere;
  • 75 g di cioccolato:
  • 30 g di zucchero;
  • chiodi di garofano.
'mpanatigghi - fonte_web - sicilianews24.it
‘mpanatigghi – fonte_web – sicilianews24.it

Preparazione

Innanzitutto si prepara l’impasto con cui si andrà a rivestire il ripieno. In una ciotola si unisce la farina e lo strutto, quindi si lavorano a mano prima di unire il tuorlo, l’uovo e lo zucchero. Poi si aggiunge l’ammoniaca e il marsala, oltre al sale. Occorre ottenere un impasto che sia compatto e liscio. Lasciar riposare almeno un’ora.

Intanto si prepara il ripieno, quindi si grattugia il cioccolato, si unisce alla carne macinata. Quindi inserire la cannella e chiudi di garofano quindi impastare, con zucchero e farina di mandorle. Ottenere un composto compatto. Quindi tirare fuori l’impasto e stenderlo ottenendo una sfoglia di circa 3 mm. Quindi fare dei cerchi da riempire con il ripieno e chiudere. Porre i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e praticare un piccolo tagli sul biscotto. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.