Mpanata Siciliana, la torta salata dell’Isola ha una marcia in più: il segreto sta tutto qui I Dieci volte più buona delle altre

Mpanata Siciliana - sicilianews24.it
Mpanata Siciliana – sicilianews24.it – fonte: Web

Molto più che una semplice torta salata, la ‘mpanata siciliana ha veramente una marcia in più. Più buona da qualsiasi altra ricetta dello stesso genere. 

Anche questa volta dalle cucine delle famiglie siciliane arriva una ricetta veramente gustosa. Semplice da preparare è un piatto unico con cui è possibile avere tutto ciò che dovrebbe esserci all’interno di una preparazione che non ha bisogno di altro.

Come buona parte delle ricette tipiche della regione siciliana, la ‘mpanata ha una storia molto lunga che parte dalle tavole dei contadini che tornavano dal campo affamati e che avevano il bisogno di recuperare tutta l’energia persa con il lavoro della terra. Una preparazione semplice, ma piuttosto calorica, con i sapori tipici di questa terra.

Nonostante le sue origini povere e contadine, dal 1763 quando Moncada il principe di Paternò lo volle ardentemente a tavola durante i festeggiamenti di Natale, questa divenne una preparazione tipica di questo periodo dell’anno. La ricetta viene tramandata di mamma in figlia da ormai moltissimi anni.

Pochi ingredienti, tutti semplicissimi, alcuni dei quali sempre presenti all’interno della cucina. La preparazione non richiede particolare attitudine alla cucina. Quello che serve è solo un po’ di manualità per chiudere la ‘mpanata.

Ingredienti per la preparazione della ‘mpanata siciliana

Impossibile dire che si è siciliani, se non si è mai assaggiato la ‘mpanata siciliana. Per la preparazione la prima cosa da fare e impastare il composto ce farà da involucro. 250 g di farina di semola rivaccinata di grano duro, 150 g di farina 00m 50 g di burro, 5 grammi di lievito di birra, mezzo cucchiaino di miele, 10 g du sake 225 ml di acqua. Per quello che invece riguarda il ripieno:

  • 200 g di bietole o altra verdura:
  • mezzo kg di patate;
  • 200 g di salsiccia;
  • 150 g di formaggio;
  • 15 g di parmigiano grattugiato;
  • 15 g di olive nere denocciolate;
  • olio EVO, sale e pepe q.b.;
  • mezzo cucchiaino di rosmarino;
  • mezzo cucchiaino di timo;
  • mezzo cucchiaino di paprica dolce.
'mpanate siciliane - sicilianews24.it
‘mpanate siciliane – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

La preparazione delle ‘mpanate siciliane inizia dall’unione degli ingredienti dell’impasto. Quindi si mischiano e si impastano fino a formare un panetto che sia liscio e compatto. Poi si lascia riposare un paio di ore, ovvero fino al raddoppio delle dimensioni.

Solo in un secondo momento è possibile preparare l’interno ripassando in padelle sia la verdura che le patate. Quindi riscaldare in forno statico con a 220 gradi, infornare e quindi procedere con una cottura di 15 o 20 minuti.