Minacce ai sindaci in Sicilia, nuovo allarme intimidazioni: solidarietà a Terranova e Pitrola
“Ormai gli auguri di morte sono diventati la normalità”. Con queste parole Maria Terranova ha denunciato su Facebook l’ennesimo attacco ricevuto, allegando l’immagine di un commento gravissimo: “Sei una bastarda, devi crepare”. Un episodio che si inserisce in una lunga scia di intimidazioni nei confronti della prima cittadina di Termini Imerese.
Non è la prima volta, infatti, che Terranova subisce attacchi. Già nel giugno 2022, in città erano comparsi manifesti firmati da simboli di partiti dell’opposizione che la accusavano di non essersi ridotta lo stipendio e di aver aumentato la Tari. Ancora più duro l’episodio del febbraio 2024, quando, dopo un’operazione di bonifica di un’area urbana, il sindaco era stata bersaglio di pesanti insulti sessisti. L’ultimo attacco, secondo quanto riferito dalla stessa Terranova, è legato alla delicata questione dell’assegnazione degli alloggi popolari.
Nel suo intervento social, il sindaco ha denunciato un “clima avvelenato” e ha ribadito con fermezza la volontà di continuare ad applicare la legge, prendendo le distanze da pratiche clientelari che, a suo dire, hanno danneggiato la città per decenni. “Non mi piego ai ricatti, non mi faccio intimidire, non arretrerò di un millimetro”, ha scritto, annunciando l’intenzione di fare chiarezza sul “sistema delle case popolari”.
