Migranti positivi a Pozzallo, il sindaco: “Falso che girino per il paese”
E' approdata nella banchina del porto commerciale di Pozzallo, la nave umanitaria della Ong Sos Mediterranee, Ocean Viking con a bordo 247 migranti, tra cui 54 minori . Ad attenderli la macchina dell'accoglienza predisposta dalla prefettura di Ragusa che ha dato il via alle operazioni di sbarco. Dopo un primo triage sanitario i migranti, tutti in buone condizioni di salute, saranno trasferiti nelle strutture dell' hotspot di Pozzallo mentre i minori non accompagnati andranno nella struttura di contrada Cifali nel comune di Comiso. In banchina nel porto di Pozzallo anche la nave quarantena "Azzurra". Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna ha ribadito "la necessità di inserire tra le priorità del Governo nazionale il problema dell'immigrazione". ANSA/ Gabriele Giannone
Si sono concluse nella serata di ieri tutte le operazioni di sbarco dei migranti della Ocean Viking e del veliero, approdati l’altro ieri sera nel porto di Pozzallo.
I minori non accompagnati sono stati ospitati in parte nell’hotspot di Pozzallo e i rimanenti presso la struttura di contrada Cifali a Ragusa.
Dei 338 migranti, 35 sono risultati positivi al Covid e imbarcati nella nave quarantena Azzurra già partita da Pozzallo“. Lo rende noto il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che a questo proposito aggiunge:
“Spiace che un leader politico nazionale come la Meloni, in un suo post faccia trasparire l’idea che i 35 migranti positivi si trovino liberamente a Pozzallo. Così non è”.
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, aveva infatti attaccato duramente il Governo nazionale dopo lo sbarco. “Nel frattempo alcuni italiani non possono andare a lavorare o non possono ritirare la pensione. Ma per il governo è tutto normale” scrive Giorgia Meloni su Facebook.
“In questa città – sottolinea il sindaco – come sempre, si fa accoglienza e lo si fa con grande umanità e con grande professionalità con le Forze dell’Ordine, le Autorità Sanitarie, le Associazioni Umanitarie e con l’ottimo coordinamento della Prefettura di Ragusa”.
