Microbi delle cortecce australiane riducono gas serra e sostanze tossiche con la loro azione.

Microbi delle cortecce australiane riducono gas serra e sostanze tossiche con la loro azione.

Un Nuovo Paradigma per la Comprensione del Ruolo degli Alberi

La corteccia degli alberi era in passato vista come un semplice rivestimento protettivo, privo di vita microbica significativa. Recentemente, però, le ricerche hanno dimostrato che i microbi non solo prosperano sulla corteccia, ma assorbono anche metano, un fenomeno di rilevanza globale. Questo ha spinto i ricercatori delle università di Monash e Southern Cross a indagare se le comunità microbiche della corteccia potessero utilizzare e assorbire anche altri gas atmosferici comunemente presenti, portando a risultati sorprendenti.

Il team di ricerca ha campionato la corteccia di otto specie di alberi australiani, raccogliendo dati da vari biomi nel sud-est subtropicale dell’Australia. Utilizzando metagenetica e misurazioni di flusso di gas, hanno analizzato la composizione dei microbi presenti e il loro ruolo nel metabolizzare i gas atmosferici.


I risultati hanno evidenziato che la corteccia era ricca di microbi capaci di metabolizzare metano, idrogeno, monossido di carbonio e COV. È interessante notare che il metano ha un potere serra almeno 20 volte superiore rispetto all’anidride carbonica. I dati indicano inoltre che le comunità microbiche analizzate erano uniche per la corteccia e differivano nettamente da quelle presenti nel suolo circostante o nell’acqua, con alcune specie microbiche della corteccia mai descritte in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *