Meteo Sicilia di sabato 9 e domenica 10 marzo

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito al mattino ma con deboli piogge solo sui settori occidentali. Maggiori spazi di sereno tra pomeriggio e sera quando si rinnovano condizioni di tempo asciutto.

Domenica. Molte nuvole in transito nel corso della giornata con tempo asciutto su tutta la regione. Nessuna variazione in serata con cieli nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo associate, locali piogge in arrivo nella notte sui settori occidentali dell’Isola.

NAZIONALE

AL NORD

Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri. Al pomeriggio residui fenomeni lungo l’arco alpino con quota neve in rialzo sui 1000-1200 metri, nuvoloso ma con tempo asciutto sul resto del Nord. In serata e in nottata peggiora prima al Nord-Ovest e poi su tutto il settentrione. Neve fino a 800-1000 metri sulle Alpi e 1400-1500 metri in Appennino.

AL CENTRO

Al mattino nubi sparse su tutti i settori con precipitazioni tra Lazio e Abruzzo, neve oltre i 1600-1700 metri. Al pomeriggio tempo in miglioramento con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, salvo residui fenomeni. In serata tempo asciutto ovunque con nuvolosità in progressivo aumento; peggiora nella notte in Toscana con precipitazioni sparse.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio residui fenomeni tra Campania, Basilicata e Puglia, ampie schiarite altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi; peggiora nella notte sulla Sardegna.

Temperature minime in generale rialzo; massime stazionarie o in lieve aumento. www.centrometeoitaliano.it