Meloni, regalo a tutti gli italiani: ecco il Bonus Spa 2024 | “Benessere fisico necessario”: ti rilassi e guadagni

Giorgia Meloni regala a tutti il bonus spa
Giorgia Meloni regala a tutti il bonus spa: ecco come funziona (sicilianews24.it / depositphotos)

Con il bonus spa potrai godere di questo relax senza spendere neanche un euro.

Viviamo in un periodo storico frenetico e stressante, che ci impone di produrre sempre di più a tempi sempre più brevi senza fermarsi mai. Questo comporta ad un accumulo di stress e di tensione che, a lungo andare, può creare problemi di salute sia fisici che psicologici, quindi è fondamentale prendersi degli spazi per curarsi e per riposarsi.

Un buon modo per farlo è quello di concedersi dei giorni da trascorrere alla spa o alle terme, ambienti in cui il relax è assicurato. Si può scegliere di andare da soli o in compagnia a seconda delle proprie preferenze, l’importante è trovare un ambiente accogliente e che ci permetta di rilasciare tutte le tensioni.

Un problema, però, è il costo: le strutture termali, infatti, hanno prezzi non indifferenti e questo può creare fatica per chi volesse concedersi qualche giorno all’anno in una spa. Finalmente arriva però il bonus che tutti aspettavano: ecco in cosa consiste.

Bonus spa, ecco cos’è: non perdertelo

È periodo di 730 e di dichiarazione dei redditi e, quindi, è periodo anche di detrazioni fiscali. Le più conosciute sono quelle relative alle spese mediche ma, in realtà, è possibile anche detrarre le spese relative alle cure termali. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha specificato che queste spese possono essere detratte nel caso in cui si abbia una prescrizione medica che dimostri un collegamento tra queste cure e una determinata patologia.

Il contribuente, quindi, deve conservare ai fini del 730 la ricevuta del ticket pagato nel caso in cui la prestazione sia stata emessa dal servizio sanitario nazionale, la ricevuta del pagamento effettuato e la prescrizione medica. È fondamentale però che il pagamento sia avvenuto mediante un mezzo tracciabile, come la carta o il bancomat.

Giorgia Meloni regala a tutti il bonus spa
Giorgia Meloni regala a tutti il bonus spa: ecco come funziona (sicilianews24.it / depositphotos)

Dove inserire questa spesa nel modello 730

Per ottenere la detrazione per le cure termali si deve inserire questa spesa nel modello 730 o in quello Redditi Persone Fisiche. La percentuale di detrazione è la stessa delle cure medico-sanitarie quindi è del 19% e, anche in questo caso, la franchigia è di 129.11 euro.