Ti sciacqui col colluttorio e finisci in galera | Nuovo Alcoltest da proibizionismo: con 0.1 sei già ubriaco

Collutorio - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Collutorio – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Con il Nuovo alcoltest rischi di essere ubriaco già dopo esserti fatto degli sciacqui con il collutorio e finisci in galera. 

Nuovo Codice della Strada, nuove regole e nuove sanzioni per tutti coloro che superano i limiti per quello che riguarda il consumo di alcol prima di mettersi alla guida. Il compito principale che è stato dato alle nuove regole previste dal Codice della strada, è quello di rendere le nostre strade molto più sicure.

È Stato deciso dall’Unione Europea, che era il momento di intervenire per riuscire a percorrere le strade cittadine e extraurbane senza rischiare di incappare in sinistri in cui ogni anno gli automobilisti rischiano la vita. Numerose le norme su cui si è pensato di intervenire in maniera decisa.

Tutti i comportamenti che mettono a rischio gli utenti della strada, sono stati condannati e sanzionati molto più duramente. Compito delle sanzioni è proprio quello di evitare che i cittadini commettano nuovamente la stessa infrazione.

Non a caso con questa nuova modifica del Codice Stradale la recidività viene punita molto più severamente di quello che veniva fatto con le vecchie regole. Tutto questo avrebbe il compito di rendere gli automobilisti italiani molto più attenti al loro comportamento al volante.

Le normative su cui si è intervenuti

Numerose sono le regole su cui il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture è intervenuto nella sua modifica del Codice della Strada. Molto più severe le regole per coloro che utilizzano uno smartphone alla guida, ma anche per chi non utilizza le cinture di sicurezza. Tolleranza zero con chi supera i limiti di velocità e particolare attenzione sui neopatentati.

Ma ad essere duramente sanzionata è anche la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o dopo aver bevuto bevande alcoliche. Proprio su quest’ultima eventualità, occorre forse procedere con delle precisazioni.

Alcol test - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Alcol test – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Attenzione a mettersi alla guida dopo aver bevuto alcol

Da alcuni anni a questa parte è iniziata la stretta nei confronti di coloro che si mettono alla guida con un tasso alcolemico molto alto. Con il Nuovo Codice della Strada, innanzitutto è prevista la tolleranza zero per i neopatentati, il cui tasso alcolemico non può che essere zero.

Di poco più alta la tolleranza per coloro che sono ormai automobilisti esperti. Ma se si viene trovati una seconda volta alla guida dopo aver assunto alcol, l’alcoltest non dovrà superare lo 0,1%. Si ricorda poi che, i recidivi dovranno applicare all’interno dell’auto alcolblock, il quale non permetterà all’auto di accendersi nel caso in cui vi sia anche la minima quantità di alcol nel sangue.