Medico di base, il nuovo ticket obbligatorio è una mazzata: costerà 50€ a prestazione | Paga o rimani senza cura

Medico di base - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Medico di base – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il nuovo ticket obbligatorio dal costo di 50 euro a prestazione sarà una vera mazzata. Se non si paga si rischia di non essere curati. 

La vita diventa ogni giorno sempre più cara, per il cittadino diventa sempre più difficile riuscire a far fronte a tutte le spese che gli vengono richieste. In Italia si parla di sanità gratuita, a differenza del sistema americano, in cui si deve pagare un’assicurazione per poter ricevere le prestazioni sanitarie, in Italia dovrebbe essere tutto gratuito.

Il condizionale è d’obbligo considerando le difficoltà che ogni cittadino deve affrontare per riuscirsi a curare. Quindi, nonostante un servizio sanitario nazionale, che dovrebbe offrire il suo servizio gratuitamente, ci sono molti casi in cui, per poter avere una prestazione velocemente occorre recarsi presso quelli che sono gli ambulatori a pagamento.

Ognuno di noi ha però diritto a un medico di base gratuito, almeno per il momento. Peccato che anche in questo caso, alcuni dei certificati medici di cui si può aver bisogno sono a pagamento.

Tra quest’ultimi ce ne sarebbe uno dal costo di circa 50 euro che si è costretti a pagare. Questo indipendente da trattamenti di favore che i medici curanti possono applicare a quelli che sono i propri assistiti di lunga data.

Il certificato anamnestico, uno di quelli a pagamento

Si chiama tecnicamente certificato anamnestico e si tratta di quell’attestazione che certifica che il soggetto che è stato visitato non fa alcun utilizzo di droghe o abuso di alcol. Inoltre mira a certificare la completa assenza di quelle che sono le patologie in grado di compromettere al sicurezza non solo propria, ma anche e soprattuto degli altri.

Ci sono casi specifici in cui tale certificato viene richiesto dalla legge stessa e in genere si tratta dei casi in cui occorra avere l’accertamento delle condizioni psicofisiche della pesona. Queste dovrebbero essere idonee a permettere lo svolgimento di una serie di attività.

certificato medico - fonte_adobe - sicilianews24.it.
certificato medico – fonte_adobe – sicilianews24.it.

Cosa sapere sul certificato anamnestico

Il certificato anamnestico è a tutti gli effetti un certificato medico che viene rilasciato dai medici dell’ASL e tutti quelli che appartengono al Sistema Sanitario Nazionale. A volte viene richiesto per il rinnovo della patente sia automobilistica che nautica. Inoltre viene richiesto per il rilascio del porto d’armi e in altre occasioni.

Ha una durata di 3 mesi e un costo che va dai 30 ai 50 euro.