Cronaca

Mazara del Vallo, smantellata organizzazione dedita al narcotraffico: 18 arresti

Blitz dei Carabinieri a Mazara del Vallo contro un’associazione criminale dedita al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Diciotto le persone arrestate: sette finite in carcere e undici poste ai domiciliari. Gli indagati sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura di Marsala.

L’operazione, condotta dai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani con il supporto dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia” e di un elicottero, ha impegnato oltre cento uomini. Le perquisizioni hanno riguardato la ricerca di armi, droga, denaro e documenti legati alle attività illecite del gruppo.

L’indagine, avviata sotto la direzione della Procura di Marsala, ha consentito di far luce su una struttura criminale organizzata e gerarchicamente definita, attiva nella gestione di una fiorente piazza di spaccio nel quartiere popolare di “Mazara Due”. L’appartamento utilizzato come base operativa era stato fortificato con porte blindate e sistemi di videosorveglianza, mentre le attività di spaccio erano garantite da un sistema di vedette e turnazioni continue tra i pusher.

Al vertice dell’organizzazione si trovava un uomo, indicato dagli altri sodali come “il Capo” o “il Principale”, che coordinava l’intera rete, assegnando compiti e responsabilità ai membri del gruppo. Fondamentale il ruolo del fratello, incaricato di ritirare e occultare le partite di droga consegnate dai corrieri provenienti da Palermo.

Durante le indagini, gli investigatori hanno documentato numerose cessioni di droga e riscontrato le attività attraverso arresti in flagranza e sequestri. In totale sono stati sequestrati 141.526 euro in contanti, 491 grammi di eroina, 214,2 grammi di cocaina, oltre 2 chili di hashish e due appartamenti di edilizia popolare utilizzati per le attività illecite.

Il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, ha espresso il proprio plauso ai Carabinieri per l’importante operazione che ha colpito duramente una delle principali reti di spaccio della provincia.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

15 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago