Viaggiavano contromano sull’autostrada A29 a bordo di una microcar, ignare del pericolo: a fermarle sono stati due finanzieri di Gela, impegnati nella scorta al procuratore Salvatore Vella.
Una tragedia evitata per un soffio. Due ragazze di 16 anni, originarie di Mazara del Vallo, hanno imboccato nella giornata di ieri l’autostrada A29 nella direzione sbagliata, percorrendo diversi chilometri contromano nei pressi dello svincolo di Castelvetrano. Le giovani erano alla guida di una microcar e stavano cercando di tornare verso Mazara, ma hanno imboccato la carreggiata in senso opposto, mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri automobilisti.
A evitare il peggio sono stati due militari della Guardia di Finanza di Gela, appartenenti ai Baschi Verdi, che stavano effettuando un servizio di scorta al procuratore Salvatore Vella. I finanzieri si sono accorti del pericolo notando l’improvvisa deviazione di numerosi mezzi pesanti, che sterzavano bruscamente per evitare un ostacolo.
Pochi istanti dopo, l’auto di servizio si è trovata faccia a faccia con la microcar: senza esitare, i due militari hanno bloccato il mezzo mettendo la loro vettura di traverso sulla carreggiata, con i lampeggianti accesi. Un gesto che ha permesso di interrompere la corsa pericolosa delle due adolescenti, le quali – secondo le prime ricostruzioni – sembravano del tutto inconsapevoli della gravità della situazione.
Le ragazze sono state poi accompagnate fuori dall’autostrada e messe in sicurezza. Sul posto sono stati chiamati i genitori, avvisati dell’accaduto. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e non si sono verificati incidenti.
L’episodio ha riacceso l’attenzione sull’uso dei veicoli leggeri da parte dei giovanissimi e sulla necessità di maggiore vigilanza e formazione sulla sicurezza stradale.
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…
La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…
E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…