Matrimoni, questa tradizione siciliana ha ispirato film e romanzi I C’è chi lo fa e chi pensa sia una follia

Matrimonio - sicilianews24.it
Matrimonio – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

C’è una tradizione tutta siciliana legata ai matrimoni che ha ispirato sia film che romanzi. Alcuni ancora lo fanno, altri invece, pensano sia una vera e propria follia. 

Le tradizione del sud del nostro paese sono spesso criticate, a volte folklorizzate, altre volte invece, sono da ispirazione per film commedie e molto altro ancora. Perchè in Italia, purtroppo, da sempre c’è una netta divisione tra il nord, all’avanguardia e in grado di procedere con la continua innovazione e il sud, dove la tradizione la fa da padrona.

Peccato che troppo spesso si crede che la tradizione faccia rima con chiusura mentale, con il seguire uno schema ormai obsoleto, ma che fa parte di una cultura antica che ancora oggi deve essere rispettata. Ovviamente sembrerebbe scontato dire che, la tradizione fa parte dell’essere intrinseco di una cultura e in quanto tale deve essere rispettata.

Quindi, dopo questa lunga introduzione scendiamo nel vivo di ciò di cui qui si vuole parlare. Perchè il matrimonio al sud è una cosa serie. I festeggiamenti iniziano al mattino e finiscono il giorno dopo, un momento da condividere in allegria.

A questo giorno di festa numerose le tradizioni che vi sono legate. Riti e usanze che sembrano siano in grado di assicurare un futuro florido agli sposi.

Cosa deve indossare la sposa

Ci si ferma in Sicilia, ma la verità è che la tradizione di ciò che la sposa dovrebbe indossare viene tramandata in tutta l’Italia, a volte addirittura oltre oceano. Ecco che la sposa dovrebbe sì, indossare il suo abito bianco, ma completarlo con degli oggetti.

Ogni sposa deve indossare qualcosa di vecchio, che le ricordi qual è la sua provenienza, qualcosa di nuovo ad indicare la vita futura che la aspetta con il suo sposo. Inoltre una cosa prestata o regalata da una persona vicina alla sposa e infine una blu, simbolo si purezza dell’amore che lei prova per il suo sposo.

Sposa - sicilianews24 - fonte_ Depositphotos
Sposa – sicilianews24 – fonte_ Depositphotos

Il letto della prima notte di nozze

Con particolare attenzione si prepara il letto che accoglierà la coppia. Questo viene, come da tradizione conzonato, a prepararlo le amiche della sposa, ma in numero disparo sempre paro, che dopo aver lasciato del cibo sul letto come richiamo degli dei, lo preparano con le lezione candide del corredo della sposa. Tra uno strato e l’altro del letto riso e grano che doveva poi essere tolto dagli sposi stessi.

Al termine della preparazione, come buon auspicio per avere una prova numerosa e in salute, si facevano saltare sul letto i bambini di casa. Sotto al letto venivano legate delle campanelle, segnale certo che il matrimonio era stato consumato. Ma l’atto che forse, maggiormente ha ispirato la filmografia sono le lenzuola appese fuori dalla finestra della camera da letto, sporche di sangue simbolo che la donna è ariana pura al matrimonio.