Marina Militare salva migranti al largo della Libia, “Porti chiusi”

PESARO – Marina Militare salva migranti. “In queste ore sto seguendo la vicenda di una nave della Marina Militare che in acque libiche ha raccolto quaranta immigrati. Perche’ era in acque libiche? Io porti non ne do, o si lavora tutti nella stessa direzione oppure non puo’ esserci il ministro dell’Interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie gli immigrati”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, nel corso di un comizio a Pesaro.

Marina Militare salva migranti: tra i migranti anche 2 donne e 8 bambini

“La nave Cigala Fulgosi della Marina militare ha soccorso, a circa 75 chilometri dalla costa libica, 36 migranti sprovvisti di salvagenti, che si trovavano a bordo di una piccola imbarcazione che stava per affondare – ha spiegato in una nota la Marina Militare -. Tra i migranti anche 2 donne e 8 bambini. E’ in corso la verifica delle loro condizioni di salute e delle relative identita’, in stretto coordinamento con le competenti autorita’ nazionali”.
Sulla vicenda e’ intervenuto anche il premier Giuseppe Conte, al termine del Consiglio Ue a Sibiu, in Romania: “Ho avuto gia’ la disponibilita’ di Malta, Francia e Lussemburgo a prendere alcuni migranti. Attendo la risposta, ma c’e’ un’apertura, di Germania, Spagna e Portogallo. Gli amici europei si sono dimostrati molto solleciti rispetto alle mie richieste, quanto prima risolveremo anche questo caso”.

L’intervento del premier Conte

“I 36 migranti che erano a bordo di una imbarcazione che stava per affondare, sono stati messi in salvo dal personale della nostra Marina militare che era a bordo della nave Cigala Fulgosi e ora sono stati tutti trasferiti sull’unità Stromboli. La nave Stromboli viaggia adesso verso il porto militare di Augusta, dove i migranti verranno fatti sbarcare”. Lo ha reso noto la presidenza del Consiglio dei ministri nella tarda serata di ieri.

(ITALPRESS).
col/sat/red
09-Mag-19 18:17