Mappa globale rivela le aree critiche di protezione per squali e razze.
La raccolta di dati alla base dell’iniziativa ISRA è afflitta da pregiudizi di ricerca. Specie carismatiche come le razze manta e i pesci pagliaccio (genere Mobula) sono oggetto di ricerca ben più intensa rispetto a specie più piccole e meno visibili. L’atlas online include anche “aree di interesse,” selezionate dal team di Jabado come importanti per future ricerche su squali e raggi.
Le ISRA, di per sé, non offrono protezioni, ma fungono da strumento politico per incoraggiare i gestori a stabilire misure di conservazione. Attualmente, solo una piccola frazione di ISRA sovrappone a aree marine strettamente protette. Ad esempio, nel Western Indian Ocean, solo l’1,2% delle ISRA coincide con aree marine di protezione totale.
L’auspicio è che attori nazionali, regionali e internazionali utilizzino le ISRA per prendere decisioni di gestione efficaci. I governi potrebbero implementare misure di protezione nelle loro zone economiche esclusive e attraverso la CMS e la CBD, la quale ha fissato l’obiettivo di proteggere il 30% delle terre e dei mari entro il 2030.
Per ulteriori informazioni, puoi consultare le fonti ufficiali della IUCN e della Convenzione sulla Diversità Biologica.
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
