Cronaca

Manutenzione strade Palermo, passaggio dalla Rap ai privati

Il Comune di Palermo ha approvato il piano quadriennale degli interventi nelle otto circoscrizioni. La manutenzione di strade, marciapiedi e piazze torna nella gestione diretta.

Si potranno spendere oltre 46 milioni, ma in attesa che gli uffici del Comune predispongano i bandi di gara, la società partecipata Rap resterà in campo solo per gli interventi d’urgenza fino a marzo.

Per ogni ambito territoriale sarà stipulato un contratto di accordo quadro con un solo operatore economico (legge anti-corruzione), che quindi non potrà risultare aggiudicatario di più di un lotto. La pianificazione degli interventi sarà fatta assieme alle circoscrizioni.

Nel piano è prevista l’individuazione delle aree d’intervento e il tipo di lavori da eseguire su aree pubbliche, slarghi, piazze, muri di contenimento su strade, ringhiere e parapetti. Saranno anche sostituiti i chiusini in ghisa, grate, griglie continue in ferro. I lavori comprendono anche la messa a livello di pozzetti, tombini e caditoie.

“Un lavoro tecnico lungo e complesso, certamente reso ancora più difficile dalle restrizioni necessarie per il contenimento del Covid-19 – commenta il sindaco Leoluca Orlando – che ha finalmente portato ad un articolato piano di interventi di cui la città ha certamente bisogno. Un pia- no che contiamo possa iniziare nella prima metà del prossimo anno”.

La Giunta ha pure presentato i progetti inseriti nel Recovery Fund e subito cantierabili. La scelta è ricaduta su un intervento di 70 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e monitoraggio di due Ponti strategici, Oreto e Corleone, e uno svincolo; un lotto di 10 milioni per il rifacimento di 1.500 punti luce e altri 20 per il tratto stradale Mare.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 26 DICEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE SABATO 26 DICEMBRE

Redazione

Recent Posts

Ci dispiace, l’importo sarà ridotto | Pensioni, Meloni ammette tutto: a maggio stangata sul cedolino

Quello che sta succedendo non si era mai verificato prima. Se sei anche tu in…

37 minuti ago

Voto di scambio e corruzione, arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia e anticorruzione “Pandora”. Oltre 100 carabinieri del Comando provinciale di…

46 minuti ago

Meteo Sicilia di giovedì 18 aprile

Giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

1 ora ago

Attività produttive, nuovo bando “Sicilia che piace 2024”: tre avvisi da 1,3 milioni

L'assessorato regionale delle Attività produttive ha emanato il nuovo bando "Sicilia che piace 2024" per…

4 ore ago

A marzo l’inflazione accelera

A marzo 2024 l’Istat stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività…

4 ore ago

Iran, Raisi minaccia una risposta ampia e dolorosa a qualsiasi attacco

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi minaccia una risposta ampia e dolorosa a qualsiasi attacco dovesse…

4 ore ago