Cronaca

Somministrato il primo vaccino anti-covid in Sicilia al Civico di Palermo

Con una cerimonia alla presenza della stampa e delle autorità cittadine e regionali è stato somministrato il primo vaccino anti-covid in Sicilia, un momento importante e simbolico che segna l’inizio della fine del calvario che nell’ultimo anno ha segnato il mondo intero: la pandemia da coronavirus.

Il primo ad essere stato vaccinato è stato il Dott. Massimo Geraci, il cinquantaduenne responsabile del pronto soccorso del Civico che ha parlato di: “Un momento molto importante. E’ il momento di un messaggio che deve arrivare forte e chiaro a tutti gli operatori sanitari , un messaggio di speranza perchè proprio nel vaccino abbiamo riposto la speranza di superare questa terribile esperienza che ci ha provato dal punto di vista professionale ed umano. La campagna vaccinale è la risposta dell’uomo a quella parte della natura che a volte è matrigna, che rappresentala sfida tra l’uomo, la scienza e la malattia”.

Vaccinato anche il presidente dell’Ordine dei medici, Toti Amato, visibilmente emozionato il quale ha subito dopo dichiarato: “Noi medici chiediamo che il vaccino sia per tutti, non solo per i professori sanitari ma anche per figure professionali sanitarie come i liberi professionisti che continuano a lavorare. Soprattutto per gli odontoiatri che stanno davanti la bocca del paziente per più di 15 minuti e sono soggetti particolarmente esposti. Per questo faccio un appello all’assessore Razza che spero venga accolto”.

Il sindaco Leoluca Orlando anche lui presente alla cerimonia ha voluto sottolineare: “E’ un momento importante di grande fiducia nei confronti della scienza e di gratitudine per chi ogni giorno opera per garantire la salute di tutti. E’ un giorno importante per tutta l’Europa, che oggi ha dimostrato di esserci occupandosi dei diritti dei cittadini a partire dal diritto alla salute”.

Anche il Dott. Amari, farmacista, tra i primi ad avere preparato la dose di vaccini ha parlato di : “Un giorno storico. Siamo orgogliosissimi di essere qui e ci crediamo fortemente. Speriamo che questo possa essere un momento per convincere tutti coloro i quali sono scettici”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 26 DICEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE SABATO 26 DICEMBRE

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Ecco il bonus Fedina Penale Pulita: 50.000€ sul tuo conto | Il “premio alla civiltà” ad una sola condizione

Basta la fedina penale pulite per ricevere questo bonus: diventerai ricchissimo. Avere la fedina penale…

1 ora ago

Meteo Sicilia di mercoledì 8 maggio

Tempo instabile o perturbato nel corso della giornata con molte nuvole in transito associate a…

2 ore ago

I soldi della pensione dovete spenderli qui | Giorgia Meloni indirizza gli anziani: o così o rimanete senza

I pensionati devono spendere i soldi qui: non hanno scampo, parola di Giorgia Meloni. Dopo…

3 ore ago

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

4 ore ago

Corruzione, inchiesta in Liguria. Giovanni Toti ai domiciliari

GENOVA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è agli arresti domiciliari nell’ambito…

4 ore ago

Strategie social, Webinar formativo gratuito del Pid della Camera di Commercio Palermo Enna

ll Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Palermo Enna venerdì prossimo 10 maggio…

4 ore ago