Con una cerimonia alla presenza della stampa e delle autorità cittadine e regionali è stato somministrato il primo vaccino anti-covid in Sicilia, un momento importante e simbolico che segna l’inizio della fine del calvario che nell’ultimo anno ha segnato il mondo intero: la pandemia da coronavirus.
Il primo ad essere stato vaccinato è stato il Dott. Massimo Geraci, il cinquantaduenne responsabile del pronto soccorso del Civico che ha parlato di: “Un momento molto importante. E’ il momento di un messaggio che deve arrivare forte e chiaro a tutti gli operatori sanitari , un messaggio di speranza perchè proprio nel vaccino abbiamo riposto la speranza di superare questa terribile esperienza che ci ha provato dal punto di vista professionale ed umano. La campagna vaccinale è la risposta dell’uomo a quella parte della natura che a volte è matrigna, che rappresentala sfida tra l’uomo, la scienza e la malattia”.
Vaccinato anche il presidente dell’Ordine dei medici, Toti Amato, visibilmente emozionato il quale ha subito dopo dichiarato: “Noi medici chiediamo che il vaccino sia per tutti, non solo per i professori sanitari ma anche per figure professionali sanitarie come i liberi professionisti che continuano a lavorare. Soprattutto per gli odontoiatri che stanno davanti la bocca del paziente per più di 15 minuti e sono soggetti particolarmente esposti. Per questo faccio un appello all’assessore Razza che spero venga accolto”.
Il sindaco Leoluca Orlando anche lui presente alla cerimonia ha voluto sottolineare: “E’ un momento importante di grande fiducia nei confronti della scienza e di gratitudine per chi ogni giorno opera per garantire la salute di tutti. E’ un giorno importante per tutta l’Europa, che oggi ha dimostrato di esserci occupandosi dei diritti dei cittadini a partire dal diritto alla salute”.
Anche il Dott. Amari, farmacista, tra i primi ad avere preparato la dose di vaccini ha parlato di : “Un giorno storico. Siamo orgogliosissimi di essere qui e ci crediamo fortemente. Speriamo che questo possa essere un momento per convincere tutti coloro i quali sono scettici”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 26 DICEMBRE
CORONAVIRUS DATI PROVINCE SABATO 26 DICEMBRE
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…