Maltrattamenti di ogni tipo, fisiche e psicologiche, disabili buttati per terra, persino una sedia lanciato contro un ospite. In alcuni casi gli ospiti venivano strattonati o presi a schiaffi.
Per questi reati sono finiti in manette tre operatori del centro per disabili mentali Ben Haukal, nel quartiere Brancaccio a Palermo. L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri e denominata “Mani a posto”.
I tre operatori arrestati sono adesso ai domiciliari con l’accusa di aver picchiato e maltrattato gli ospiti della struttura. Per altri due è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese.
I tre sono stati incastrati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e attraverso intercettazioni ambientali che avrebbero documentato sistematiche punizioni fisiche e umiliazioni psicologiche.
Le intercettazioni ambientali audio e video, effettuate h24 all’interno della struttura con la costante presenza di una pattuglia pronta a intervenire all’occorrenza, hanno permesso di documentare sistematiche “azioni violente, offensive e minacciose”.
“La particolare efferatezza delle azioni – scrivono i carabinieri – ha determinato l’irrogazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di tre operatori e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria con contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese nei confronti di altri due”.
LEGGI ANCHE
OPEN DAY A PALERMO ANCHE PER GLI OVER 80
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDì 21 APRILE
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…