Maltempo in Sicilia, Schifani sorvola la costa ionica: fondi per interventi
La Regione ha anche finanziato cinque interventi di somma urgenza a Santa Teresa di Riva. Due sono stati affidati e consegnati dal Genio civile: protezione di abitazioni, sottoservizi e tratti stradali danneggiati tra piazza Galassiopea e il lungomare Giovanni Falcone, e tra via Zara e l’area limitrofa a via del Gambero, per un totale di 1,54 milioni di euro. Altri tre interventi, già in corso e gestiti dal Comune, sono destinati al ripristino e messa in sicurezza di abitazioni e fognature lungo il lungomare in zona via Duca Gualtieri, via del Gambero e piazza Stracuzzi, per un totale di 2 milioni e 50 mila euro.
Dopo il sopralluogo, Schifani ha incontrato in Prefettura i sindaci dei Comuni colpiti, definendo l’incontro “costruttivo e operativo” e sottolineando il coordinamento tra commissario, soggetto attuatore e amministrazioni locali. Il governatore ha annunciato l’accelerazione sugli indennizzi per affittuari e attività economiche e la pubblicazione dei primi bandi per i ristori, oltre alla possibilità di nomina di un commissario per garantire continuità amministrativa nel Comune di Messina in caso di dimissioni del sindaco.
L’obiettivo dichiarato dalla Regione è coniugare il rispetto delle regole con la velocizzazione delle procedure, garantendo la sicurezza dei cittadini e la tutela del litorale ionico messinese.
