Lezioni di Teatro con attori e registi del Massimo e del Biondo

Lezioni di Teatro è un progetto condiviso, a cura del Teatro Biondo, della Fondazione Teatro Massimo e dell’Università degli Studi di Palermo, che prenderà il via lunedì 12 marzo alle 18.30, nella Sala Strehler del Biondo con una “lezione” del regista Giorgio Barberio Corsetti, impegnato in questi giorni al Teatro Massimo con le prove di Fra Diavolo (in scena dal 21 al 27 marzo). Gli artisti del Teatro Biondo e del Teatro Massimo di Palermo incontrano la città per raccontare il loro lavoro, le pratiche della scena, le poetiche, la formazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Gli altri appuntamenti di Lezioni di teatro

Il ciclo di incontri proseguirà martedì 13 nella Sala Onu del Teatro Massimo con Neri Marcorè, protagonista fino al 18 marzo al Biondo di Quello che non ho. Le lezioni proseguiranno il 10 aprile, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, con un intervento del professore Giuseppe Di Giacomo dell’Università La Sapienza di Roma, il 24 aprile al Teatro Massimo con Ottavia Piccolo, il 22 maggio al Biondo con Claudio Collovà, il 19 giugno al Massimo con Emma Dante.

Dopo la pausa estiva, i due teatri e l’Università ospiteranno ancora Vincenzo Pirrotta, John Turturro, ricci/forte, Emanuele Senici, Teatrialchemici. Agli incontri interverranno il coordinatore del Corso triennale di Laurea DAMS, Salvatore Tedesco, la coordinatrice del Corso di Laurea magistrale Musicologia e Scienze dello Spettacolo, Anna Tedesco, dell’Università degli studi di Palermo e i docenti dei due Corsi.

Il progetto di Lezioni di Teatro

Il progetto Lezioni di Teatro mira a costruire un contatto vivo fra i protagonisti delle scene teatrali della città di Palermo e il territorio, coinvolgendo studenti, ricercatori, studiosi di ambito universitario, operatori teatrali e spettatori curiosi in un dialogo critico. Un’opportunità per approfondire le poetiche, le estetiche e i linguaggi artistici delle realtà del contemporaneo.

Il confronto fra le ragioni della riflessione teorica, musicologica e teatrologica e le esperienze registiche e attoriali permetterà agli artisti di lasciare una traccia “personale” del loro passaggio in città, consentendo al pubblico di comprendere le specificità drammaturgiche e la ricerca applicata delle più significative produzioni teatrali.

La sinergia fra il Teatro Biondo, la Fondazione Teatro Massimo e l’Università degli Studi di Palermo (Progetto Adiacenze, attivo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, corso di studi Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) è volta a concepire un “macroluogo” diffuso per la promozione e la ricezione delle pratiche artistiche e dello spettacolo dal vivo, nell’intento di creare una rete tra i numerosi operatori culturali e il tessuto urbano, favorendo soprattutto l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani al vissuto culturale della città.