Cronaca

L’esame si fa in corsia: la candidata partorisce subito dopo la prova

Laura, 33 anni, avrebbe dovuto sostenere la prova concorsuale per l’accesso al corso di specializzazione per insegnanti di sostegno proprio il giorno del parto. Per non negarle il diritto allo studio e la possibilità di concorrere, tre docenti della Kore si sono spostati dall’ateneo fino all’ospedale San Marco di Catania, dove la giovane era ricoverata in attesa di dare alla luce il suo bambino.

Un esame tra incubatrici e camici bianchi

La scena è stata surreale e commovente insieme: nello studio del primario di Ginecologia, alla presenza del personale sanitario, Laura ha sostenuto la sua prova d’esame. Poche ore dopo ha partorito. «Ho la pelle d’oca nel vedervi qui oggi – ha commentato il dottor Nino Rapisarda, primario del reparto – per aiutare questa ragazza che ha avuto un parto difficile. Un conto è parlare di parità di genere con facili slogan, un altro realizzarla».

La macchina organizzativa in meno di 24 ore

La candidata aveva avvisato l’università di non poter raggiungere la sede d’esame a Enna a causa della maternità imminente. La Kore ha reagito con prontezza: il rettore Paolo Scollo, ginecologo a sua volta, ha firmato un decreto speciale che autorizzava una sottocommissione a svolgere la prova direttamente in ospedale. Determinante la collaborazione del direttore generale dell’azienda San Marco, Gaetano Sirna, e del direttore sanitario Antonio Lazzara.

Emozione e gratitudine

I professori del Dipartimento di Studi classici, Linguistici e della Formazione – diretto da Marinella Muscarà – hanno seguito Laura durante la prova, garantendo regolarità e pubblicità concorsuale. Tutto si è svolto davanti al personale medico, che ha dichiarato di essere «entusiasta e commosso per l’iniziativa».

La storia di Laura è diventata subito simbolo concreto di inclusione e attenzione alla persona: non un favore, ma il riconoscimento del diritto a non dover scegliere tra maternità e formazione.

Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

13 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago