L’azoto potrebbe accelerare la crescita nei giovani alberi delle foreste tropicali.

L’azoto potrebbe accelerare la crescita nei giovani alberi delle foreste tropicali.

La crescita stimolata dall’azoto diminuiva drasticamente negli alberi di mezza età e non si faceva sentire nelle foreste mature. “Siamo rimasti davvero sorpresi perché la forza della limitazione da azoto era così alta,” ha aggiunto Batterman. Queste scoperte indicano che, sebbene l’azoto possa aiutare significativamente la crescita degli alberi tropicali giovani e il sequestro di carbonio, è cruciale considerare la fonte di azoto.

Gli scienziati avvertono che l’eccesso di fertilizzanti sintetici può inquinare le acque, generando impatti negativi come la formazione di ossido di azoto, un potente gas serra. Per questo motivo, propongono di incorporare alberi nani azotatari nei progetti di riforestazione. Un’altra alternativa suggerita è di focalizzare gli sforzi di riforestazione in aree con un eccesso di azoto causato da attività industriali, allevamento di bestiame e traffico veicolare.

“Così si avrebbe un doppio vantaggio; la foresta assorbirebbe quel nitrogeno in eccesso, invece di inquinare le acque o andare perso come emissioni gassose, incluso l’ossido di azoto,” ha spiegato Batterman.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *