L’azoto potrebbe accelerare la crescita nei giovani alberi delle foreste tropicali.
Il Ruolo dell’Azoto nella Rigenerazione Forestale
Durante la recente ricerca, gli scienziati hanno voluto verificare in che modo l’azoto o il fosforo limitino il recupero delle foreste, e se esista un cambiamento di questa limitazione man mano che le foreste invecchiano. Sarah Batterman, autrice principale dello studio, ha spiegato in una videochiamata a Mongabay: “Volevamo testare come questi nutrienti influiscano sulla crescita degli alberi e sull’accumulo di carbonio.”
Per testare entrambi i nutrienti, il team di ricerca ha effettuato un esperimento di campo a lungo termine in Panama. Sono stati stabiliti dei tratti di ricerca nel 2015 e nel 2016 in foreste in fase di recupero di tre diverse età: quelle su pascoli recentemente abbandonati, foreste secondarie giovani (10 anni) e foreste secondarie più mature (30 anni). Sono stati esaminati anche tratti di foreste mature stabilite nel 1997, per un totale di 76 tratti sperimentali.
Per ciascuna fascia di età, i tratti hanno ricevuto uno dei quattro trattamenti: azoto aggiunto, fosforo aggiunto, entrambi i nutrienti e tratti di controllo in cui non è stato aggiunto nulla. Sono state anche create diverse repliche dove sono stati ripetuti gli esperimenti.
Batterman ha notato una risposta particolarmente forte negli alberi giovani che ricevevano azoto supplementare. “Nei primi 10 anni di recupero forestale, le foreste crescono circa il doppio più velocemente quando hanno azoto sufficiente nel suolo,” ha affermato. Questa crescita notevolmente rapida riflette l’importanza dell’azoto per il recupero delle foreste.
